gab79
  • Foto di palazzo mancinelli-valmare-cresta senate-valsorda-serra santa-palazzo m

Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 10 novembre 2014

Recorded novembre 2014

4,7
9,4

vicino Palazzo Mancinelli-Vaccara, Umbria (Italia)

dal piazzale adiacente la chiesa di palazzo mancinelli si prosegue per la strada della vena in direzione della pineta di fossato; prima di arrivare alla pineta si svolta sulla destra per un sentiero molto pendente in direzione cima mutali. si arriva ad incrociare la provinciale per cima mutali, se ne percorre un tratto per poi svoltare nuovamente sulla destra lungo un sentiero fino ad incrociare la strada che porta verso valmare. si attraversano i prati (fuori traccia per brevità) e si risale passando accanto al rifugio per poi proseguire lungo la costa del monte senate fino alla cima.(sicuramente il tratto più impegnativo) traversata tutta la cresta si ridiscende fuori traccia lungo il versante opposto facendo molta attenzione in quanto il sottofondo è molto sconnesso e scivoloso in questo periodo, oltre che pendente. si scende fino ad incrociare il sentiero della passaiola bassa e si prosegue in direzione Valsorda. attraversata la provinciale si comincia a risalire, anche in questo caso fuori traccia, fino all'eremo di serra santa. ritorno per i sentieri, crocette, spina, strada cremona, ritorno alla strada del castagneto e sentiero dei santi.
bel percorso per alcune cime di Gualdo, che per il suo dislivello cumulato e km percorsi diventa anche fisicamente impegnativo.