Caricato 20 gennaio 2019

Recorded gennaio 2019

2,0
3,9

vicino Caglio, Lombardia (Italia)

S2E9, 20/1/2019

PARTENZA: parcheggio della Colma di Sormano.
Nei pressi dell'osservatorio astronomico si trova l'imbocco del sentiero per il Monte Palanzone, indicato a 1h30 di cammino.
Al primo bivio ignoriamo il sentiero sulla destra, che aggira il Monte Falò, per incamminarci lungo la dorsale. Dopo un tratto nel bosco usciamo sulla cima del Monte Falò e scendiamo dall'altro lato fino a un cancello.
Proseguiamo lungo la dorsale per un attraverso un nuovo tratto boscoso, alla volta della cima del Monte Pianchetta, che raggiungiamo in breve.
Da qui iniziamo la salita, più ripida delle precedenti, per la cima della Braga di Cavallo. Sulla cima è riconoscibile caratteristici alberi attraverso i quali passa il sentiero laterale.
Proseguiamo in direzione del Monte Croce. Anche qui il sentiero si biforca, ma data la minima pendenza la dorsale non è molto diversa dal sentiero basso.
I sentieri si riuniscono prima della salita al Monte Bul, decisamente più ripida della precedente. In cima troviamo un cippo di forma pentagonale e una piccola croce.
Continuiamo sulla dorsale, decisi ad affrontare anche l'ultima salita, quella per il Monte Palanzone, per il quale dobbiamo fatciare un altro po'.
Raggiungiamo infine la cima del Monte Palanzone (1436 m) con la caratteristica piramide, e ci fermiamo per una sosta.
Torniamo indietro grossomodo per la stessa via, aggirando le cime dei monti Croce e Falò.