pinu.pinu

Recorded giugno 2013

3,0
6,1

vicino Palanfrè, Piemonte (Italia)

Da VERNANTE all’altezza di un grande parcheggio d’auto, si imbocca sulla destra il vallone che in circa mezz’ora ci conduce a PALLANFRE’. Si parcheggia prima dell’abitato e si inizia l’escursione
Dopo 400 m. a un bivio si prende verso sud in un bosco di faggi in direzione dei laghi FRISSON Si svolta quindi a destra seguendo le indicazioni del P.SSO DELLA GARBELLA. Abbandonata la sterrata che termina nella conca del GIAS GARBELLA, si seguono le tracce GTA che segnalano il sentiero per il M.GARBELLA e C.TA PIANARD. Raggiunta la conca terminale su cui incombono verticali salti rocciosi,il sentiero si avvicina alla parete e quindi con stretti e ripidi tornanti guadagna il crinale della COSTA PIANARD (2180). Panorama splendido sull’ARGENTERA, M.MATTO, il gruppo del VISO , BISALTA,
ROCCA DELL’ABISSO.
Il sentiero prosegue giungendo al P.SSO GARBELLA e una traccia conduce al M.PIANARD (2306).
Si torna quindi al P.SSO GARBELLA e da qui si raggiunge il GIAS GARBELLA e infine PALLANFRE’ nostro punto di partenza .