Caricato 12 gennaio 2020

Recorded gennaio 2020

3,2
6,4

vicino Paganico Sabino, Lazio (Italia)

Il Monte Cervia da Paganico, una classica che va fatta almeno una volta l'anno.
Partiamo , inizio a salire gradualmente sulla sterrata che punta a SE sul fianco della montagna. Circa un chilometro e mezzo così poi netta svolta a sinistra (WP BIVIO A SINISTRA)su sentiero ripido in località Iaccetto. L'altimetro sale velocemente, io un po' meno; la salita si addolcisce un po' per poi riprendere ripida fino alla cima. Appena quattro chilometri dal paese e 700 metri più in alto. Seguo la larga dorsale in saliscendi poco rilevanti fino a Colle Pobbio, dove inizia la discesa. Ad una palina (WP BIVIO A DESTRA) . Scendo rapidamente nel bosco fino ad incrociare la sterrata in un'area picnic, netta svolta a sinistra per seguirla in discesa. Poco dopo, più o meno presso Fonte Pietrafinola, diventa un sentiero piuttosto ripido e accidentato che si abbassa sempre di più verso il torrente Obito del quale si inizia a sentire lo scroscio. Riprendo il cammino e dopo poco, sono alla Mola di Paganico con la sua bella cascata. Qualche foto e prendo il sentiero che con un ultimo strappo conduce al paese.