Uploaded 23 aprile 2015

Recorded aprile 2015

4,9
9,7

vicino Donatiella, Toscana (Italia)

Trekking che da Palazzo del Pero in loc. Poggio di Novole sale verso il Monte Favalto, passando per vari Poggi.
Unico punto difficile di questo percorso è stato un tratto di fuorisentiero intrapreso dopo il guado del Torrente Padonchia, dove sussisteva sulla destra un vecchio sentiero in disuso. Fuorisentiero che può essere evitato continuando, dopo il guado, sul sentiero che sale dritto.
Per il resto, nella quasi totalità di sentieri CAI, si passa da un tipo di bosco ad un altro in successione continua, in cui è possibile vedere Castagni, Cerri, Pinete, Faggi in una natura molto isolata e selvaggia (priva di abitazioni).
Dal Monte Favalto non è possibile ammirare il panorama causa alberi, cosa invece possibile sull'adiacente Poggio dello Spicchio sulla cui sommità c'è un piacevole pratino sgombro di alberi.
Impressionanti il numero di alberi caduti dopo le recenti bufere di vento e non solo di Pini.
Oltre alle Pinete, ho visto in località Favalto da Piedi, nella Valle degli Ortali, una foresta di bosco ceduo, non ancora messa in sicurezza dai tagliaboschi, completamente devastata. Nelle folate di vento si udiva ancora lo scricchiolio dei rami secchi e dondolanti, in procinto di cadere. Guardando il suolo era una distesa di tronchi sparpagliati in ogni direzione.

Nome: Poggio di Novole, Colle dell'Aiola, Poggio dello Sbirro, Poggio della Caccia, Poggio dello Spicchio, Monte Favalto

Orario inizio: 04/22/2015 10:03

Orario fine: 04/22/2015 17:17

Distanza: 19,3 km (06:57)

Tempo movimento: 04:48

Perdita di elevazione: -848 m

Tempo di salita: 03:17

Tempo di discesa: 02:35

Sentiero alternativo per non fare la strada carreggiabile. Si percorre bene a parte qualche punto con rovi facilmente ragirabile.
Primo poggio panoramico a 360 gradi, posto poco fuori tracciato sulla destra. Foto sferica navigabile: https://www.google.com/maps/views/view/112625844311784673905/gphoto/6141421849949251442
per Poggio dello Spino
In alternativa, il Poggio dello Spicchio è raggiungibile anche da un sentierino ad est che si inerpica con bella veduta sulla valle sottostante di S. Maria della Rassinata.
dopo il Guado è preferibile, per chi non ama i fuorisentiero, continuare per il sentiero che sale, (anzichè seguire il corso del torrente a destra, come fatto erroneamente in questo tracciato).