Dynamite

Recorded agosto 2015

2,2
4,3

vicino Rival, Piemonte (Italia)

Piacevole passeggiata ad anello tra il Sentiero Balcone di Salbertrand e il Sentiero dei Franchi.

Si è scelto di partire nei pressi del Camping Gran Bosco di Salbertrand, punto facilmente raggiungibile in auto, dove è anche possibile parcheggiare. Alternativamente è molto comodo partire da Olume.

Dalla partenza, il sentiero si muove in saliscendi per un chilometro. Si raggiunge la strada asfaltata e si prosegue in direzione Oulx per 300m circa, fino a imboccare la strada che porta all’abitato di Gad. Subito dopo il sottopassaggio autostradale svoltare a sinistra in direzione del lago di Gad, dove si può anche sostare nell’apposita area picnic.

Il giro prosegue andando a incrociare il Sentiero dei Franchi (antico camminamento che sarebbe addirittura stato usato da Carlo Magno), nei pressi di un ponticello di legno che supera un ruscello.

Il sentiero prosegue in dolce salita, guadagnando un dislivello totale di circa 120m in 1,5km, per poi scendere in modo più deciso fino ad incrociare la strada carrabile che sale a Monfol. Si scende sulla carrabile per qualche decina di metri e poi si mantiene la sinistra in discesa, anziché passare sul ponte. In breve si raggiungerà l’asfalto, nei pressi dell’autostrada, e di qui l’abitato di Olume, che attraversiamo nelle vie interne, in modo da mantenerci distanti dalla strada principale.

Qui occorre seguire sempre il segnavia bianco/rosso, passando all’interno del paese e fra villini di recente costruzione, si attraversa quindi un cancello di ferro con un meccanismo di chiusura a peso e si prosegue sul sentiero, che a tratti diventa stretto. Si oltrepassa un ponte di legno che attraversa un canale di raccolta delle acque provenienti dal vallone che ci sovrasta e, in breve, si ritorna al punto di partenza.