4,4
8,9

vicino Orvieto, Umbria (Italia)

itinerario che partendo dal centro della città di Orvieto...da Piazza del Duomo ci porta verso la stazione della funivia per raggiungere Orvieto Scalo...da lì si riparte per attraversare una area abitata particolarmente urbanizzata dove sisupera l'autostrada ed il fiume Tevere sino ad arrivare a Ciconia reale punto di partenza della nostra escursione nella campagna umbra.... Superato Ciconia si prende sulla sinistra in salita per attraversare bosco che ci porta ad una strada bianca di crinale dal quale si può apprezzare la bellezza di Orvieto. Si costeggia l'area della discarica di Orvieto e si prosegue fra campi e vigneti sino ad ad arrivare ad una strada bianca che ci porterà sino al nostra punto di arrivo del piccolo agglomerato di Castello della sala... passando per aree a vigneto e campi agricoli immersi in un panorama suggestivo e particolarmente segnato da incisure profonde qua e là boscate e calanchive dove si possono ritrovare numerosi fossili da aree alluvionali .