Scarica

maggio 2021
Lascia il primo applauso
1 commento

vicino a Cerreto, Marche (Italia)

In questo percorso ho deciso di risalire il letto del fiume fino alla prima cascata invece che seguire il sentiero segnato con i colori blu/rosso, occorrono quindi scarponi adeguati e attenzione ai sassi scivolosi ma e' fattibile. Le cascate principali sono 4: la prima cascata e' a tre quarti di valle, la seconda e' quella dell'orrido, la terza è appena più a monte sopra l'orrido, la quarta raggiungibile seguendo il corso del fiume oltre l'estremita' più a monte del sentiero 24. Dopo aver visto la prima cascata occorre tornare indietro sui propri passi per circa 200-250 metri per poi imboccare il sentiero sulla destra riscendendo (dx orografica). Dopo aver visto l'orrido, per vedere l'orrido dall'alto e la terza cascata e infine riprendere il sentiero 24, si prosegue lungo il sentiero prima in forte salita poi su terreno ancora più ripido con aiuto di cavo metallico (il passaggio indubbiamente richiede attenzione ma se il terreno è asciutto e si ha un minimo di esperienza con questo tipo di situazioni non ci sono problemi particolari). La traccia GPS è imprecisa visti i numerosi passaggi tra rocce e forre

Cascata

Cascata di sotto (prima cascata)

Orrido di cupi di fiamma (seconda cascata)

Orrido dall'alto

Cascata

Cascata sopra l'orrido (terza cascata)

Si lascia il sentiero 24 per risalire il fiume per poche centinaia di metri verso la cascata alta di pian dell'acqua
Cascata

Cascata alta (quarta cascata)

Panorama valle di pian dell'acqua

Sito religioso

Chiesa di San Michele

All'entrata del vicino cimitero c'e' fontanella acqua

1 commento

• Foto di tiszalancioni

tiszalancioni 21 giu 2021

Grazie alle meravigliose tue foto e alla calura di questi giorni ci siamo decisi a seguire la tua traccia. Posto a dir poco fantastico! Cascate davvero suggestive, flora e fauna davvero eccezionali. Percorso avventuroso, ma fattibile con adeguato abbigliamento e condizioni meteo favorevoli.