Caricato 25 luglio 2020

• Paesaggio

3,4
6,9

vicino a Oropa, Piemonte (Italia)

Stamattina sono partito davvero presto e nonostante la distanza da casa, alle 7.30 avevo già iniziato a camminare,...l'idea era quella di salire fino alla punta della Barma per poi verificare,...in base all'orario se era il caso di fare il giro intorno ai laghetti.
Le premesse erano buone perchè la giornata era bella e alle 10.20 ero già al laghetto di Monte Rosso,...pertanto mi sono fermato per qualche foto e la meritata merenda e nel giro di 10' cambiato tutto, il cielo è diventato nero e anche se si capiva che non avrebbe piovuto avrei comunque dovuto procedere in mezzo alla nebbia.
Ho deciso di attendere per vedere se cambiava qualcosa ma... niente da fare, verso Oropa era limpido, ma per il resto non cambiava nulla.
Ho deciso di rinunciare e sono rimasto in zona laghi per un pò prima di scendere, ma non sono certo deluso da questo giro che comunque si sviluppa sulla sponda del torrente con cascatelle ad ogni curva, ... anche i laghetti sono niente male...pertanto nel complesso un bel giro.
Forse l'unica nota negativa è data dal fatto che la presenza della funivia agevola la salita e questo se da una parte fa piacere perchè permette anche a chi non riesce o non può affrontare certe salite di godere di tanta bellezza, dall'altra trasforma un posto incantevole in un carnaio,.... gente ovunque urla e schiamazzi, ...insomma sembra di stare in spiaggia il 15 Agosto.
Avessi saputo che nel fine settimana si riversano al Santuario centinaia... si centinaia di auto avrei scelto un lunedì qualsiasi.