• Foto di Ornica-Valle d'Inferno-Baita Costa-La Casera-Baita Ciarelli-Baita Predoni-Ornica

Uploaded 17 maggio 2012

Recorded maggio 2012

2,7
5,5

vicino Ornica, Lombardia (Italia)

SI LASCIA L'AUTO NELL'ULTIMO PARCHEGGIO DEL PAESE NEI PRESSI DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL FRASSINO MT. 970. SI PROSEGUE PER LA STRADA ASFALTATA FINO AD UN TORNANTE. A QUESTO PUNTO SI PRENDE IL SENTIERO NR. 106 CHE SALE RIPIDO NEL BOSCO E CHE PER UN BUON TRATTO COSTEGGIA IL TORRENTE. LO SI SEGUE PER KM. 1,400 ED ORE 0,50. A QUESTO PUNTO SI INCROCIA LA STRADA AGRO-SILVO-PASTORALE CHE SALE DA ORNICA. LA SI SEGUE VERSO SX E DOPO KM. 0,500 ED ORE 0,10 SI RAGGIUNGE UNO SLARGO CON TAVOLINO PER PICNIC E CARTINA. SI PRENDE A DX UNA STRADA STERRATA CHIUSA DA UNA SBARRA CON INDICAZIONI PER UN AGRITURISMO. SI PROSEGUE E DOPO KM. 0,800 ED ORE 0,15 LO SI RAGGIUNGE MT. 1.400. SI PROSEGUE, CON SENSIBILE SALITA, SEGUENDO DI NUOVO IL SENTIERO NR. 106 E DOPO KM. 0,900 ED ORE 0,35 SI RAGGIUNGE BAITA CIARELLI MT. 1.610. SI PROSEGUE, SEMPRE CON SENSIBILE SALITA, PER IL SENTIERO NR. 106 E DOPO KM. 0,800 ED ORE 0,40 SI RAGGIUNGE LA CARATTERISTICA BAITA PREDONI MT. 1.800. A QUESTO PUNTO, PER IL RITORNO, SI SEGUE DI MASSIMA, IL PERCORSO DELL'ANDATA, CON BREVI DEVIAZIONI, FINO ALL'AGRITURISMO KM. 1,500 ED ORE 0,45. SI PROSEGUE PER IL SENTIERO NR. 106 E DOPO KM. 0,600 ED ORE 0,15 SI RAGGIUNGE DI NUOVO LO SLARGO CON TAVOLO DA PICNIC E CARTINA. A QUESTO PUNTO SI PRENDE LA STRADA AGRO-SILVO-PASTORALE E CONTRARIAMENTE ALL'ANDATA, LA SI SEGUE FINO AD ORNICA, AL PARCHEGGIO NEI PRESSI DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL FRASSINO KM. 3,900 ED ORE 1. AL RITORNO, PER FARE UN PERCORSO CIRCOLARE, INVECE DI RIPRENDERE IL SENTIERO NR. 106, ABBIAMO SEGUITO LO STERRATO, CHE POCO PRIMA DELL'ABITATO DI ORNICA, DIVENTA ASFALTATO. TOTALE PERCORSO KM. 10,400. TEMPO COMPLESSIVO 4,30. DISLIVELLO TOTALE MT. 1.700.

• Foto di ady green

ady green 25-ott-2012

Bellissima!Libertà di spirito e di mente... https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/ornica-valle-dinferno-baita-costa-la-casera-baita-ciarelli-baita-predoni-ornica-2852321/photo-1157875

ady green 20-nov-2012

Ben descritto,belle foto e faticoso ma bel percorso!

• Foto di BATTISTAPLUTO

BATTISTAPLUTO 22-nov-2012

Ambiente solitari e aspro, si vedono ungulati e tante marmotte. La valle d'Inferno è dominata dalla mole del Pizzo dei Tre Signori. A guardia della cresta troviamo la suggestiva Sfinge. Bellissime baite, alcune tutte di sassi incastonati sotto enormi roccioni.

• Foto di ady green

ady green 22-nov-2012

Le marmotte sono belle davvero,peccato fuggano sempre rapidamente,anche se si riescono a fotografare ogni tanto.

• Foto di Cece84

Cece84 10-feb-2014

La valle d'Infermo è molto solitaria e selvaggia.

• Foto di TerryG

TerryG 4-apr-2015

Escursione bella ma faticosa, valle solitaria e selvaggia nella parte alta, sotto il Pizzo dei Tre Signori.

• Foto di EnzoF.

EnzoF. 24-nov-2015

Ambiente solitario e selvaggio, escursione faticosa