3,4
6,8

vicino Ornica, Lombardia (Italia)

Da Ornica (922 m) si percorre la mulattiera che costeggia il torrente si oltrepassa il collegio si attraversano due torrentelli e ci si alza lungo i ripidi prati in direzione della Baita Costa (mt 1.279).
Appena sopra la baita prende un sentiero quasi pianeggiante ai margini del bosco e si continua su questo fino a sbucare sul pianoro erboso de "La Casera" (mt 1.415)
Da questo pianoro si continua poco sopra il torrente per tracce di sentiero e si guadagna la Baita Ciarelli (mt 1.629); salendo ancora nella stessa direzione, su terreno alquanto ripido,
si giunge alla Baita Pedroni (mt 1.800),ricavata sotto enormi massi,poi si raggiunge una seconda Baita in Valle d'Inferno versa tra ripidi pendii si arriva alle Bocchetta Alta,
prendere il sentiero di destra che risale il vallone ed entra cosi' nella parte terminale cosparsa di grossi massi e dominata dall'imponente torrione denominato "La Sfinge" per la caratteristica forma.
Dopo la Baita nella roccia verso il Pizzo Tre Signori rimontando questo vallone con un po' di fatica per tracce di sentiero si raggiunge la Bocchetta d'Inferno (mt 2.306)
valico aperto tra la Cima del Pizzo dei Tre Signori a sinistra e' il Pizzo Paradiso a destra.
Dalla Bocchetta si sale verso la vetta del Pizzo percorrendo l'ampio vallone che in questo periodo ho trovato innevato e ghiacciato (Meglio portarsi ramponi e picozza )
tenendosi a destra della cresta per brevi salti ed in ultimo percorrendo un tratto della cresta nord con sentiero segnalato si raggiunge la Vetta.(mt 2.554)