4,1
8,2

vicino a Cermine, Lombardia (Italia)

Itinerario: Alpe Orlo - Lavorerio - Alpe Piodella - Lago Piodella - Passo Piodella - Forcellino di Strem

Lasciata l’auto a Orlo (necessita permesso), si imbocca la Val Pilotera in direzione di Lavorerio dove è presente un rifugio ma per cui è necessario chiedere le chiavi nei bar di Gordona poiché chiuso. Quest’anno 2020 causa Covid l’accesso è negato e quindi chiuso del tutto. Il sentiero si addentra nella stretta valle, si raggiunge l’Alpe Valle di Sotto oltre cui il sentiero inizia a inerpicarsi un po’ di più ma ben presto si fuoriesce dal bosco di larici e si raggiungono i pascoli di Lavorerio. Seguendo le indicazioni (palina e segni bianco rossi) si può evitare di arrivare al rifugio omonimo e proseguire diretti per l’Alpe Piodella a 2.040 metri. Oltre l’Alpe Piodella il sentiero è poco segnato ma privo di pericolo e completamente su pascolo. Occorre costeggiare tendenzialmente il crinale che si mantiene sopra al bacino di Lavorerio che si trova alla vostra sinistra e portarsi gradatamente sopra di esso verso il fondo della valle ove si raggiunge il magnifico lago della Piodella a metri 2.200 circa. Dal lago in pochi minuti si raggiunge il Passo della Piodella posto alle sue spalle e poco al di sopra di esso. Oltre il passo si trova la valle di Strem che proviene dalla sottostante Valle Bodengo. Per raggiungere il Forcellino di Strem si può seguire i segni bianco rossi che tendenzialmente in piano e in pochi minuti vi fanno raggiungere la meta. In alternativa, seguendo i segni bianco azzurri (alta via) si può salire sul Pizzo Gandaiole e ridiscendere dall’altro versante giungendo esattamente al Forcellino di Strem.
L’alta via, proveniente dalla Valle della Forcola o oltre, ad oggi (giugno 2020) si ferma qui ma dovrebbero estenderla e farla proseguire fino al bivacco del Notaro (in fondo alla Val Bodengo) mantenendola tutta in alta quota.