Uploaded 17 gennaio 2015

Recorded gennaio 2015

4,2
8,4

vicino Orgosolo, Sardegna (Italia)

Percorso ad anello lungo ed impegnativo anche per il passaggio particolare ed un po difficile nel bosco verso Badde Tureddu.Si parte dalla caserma di Montes ma se avete un auto adatta potete partire dallo spiazzo prima di Monte Novo(attualmente la strada è in buone condizioni).Si scende verso GUTTURU SA TERRA ARVA incontrando il cuile SOS PISANOS per poi scendere alla base del MONTE NIEDDU.Da questo punto in poi,addossandosi alle falesie del monte SU BIU (passaggio su una piccola cengia)si entra nel fitto bosco che delimita tutta la zona di BADDE TUREDDU,il tutto senza sentiero marcato ma scegliendo di volta in volta i passaggi più aperti.Fare attenzione lungo la discesa nel bosco al ricco fogliame ed al muschio che rende difficoltosi gli appoggi.Arrivati alla carrabile svoltate a sx e arriverete in breve ad un guado.A dx si andrebbe verso Sa Senepida mentre costeggiando il fiume verso sx nel giro di 10 min si arriva allo spettacolare ELIGHE di TUREDDU.Il rientro avverrà lungo la carrabile che passando per i cuili di SU VADU e S'ENI ci riporterà verso il punto di partenza.
VARIANTE : nel punto più basso tra monte Nieddu e Su Biu si può aggirare quest'ultimo rimanendo ad una quota quasi costante passando tra la vegetazione su labili tracce.Prima di rientrare nel bosco dovrete recuperare un pochino di dislivello per imboccare la discesa attraverso due grandi rocce.