Caricato 20 ottobre 2019

-2 m
4,8
9,6

vicino Triei, Sardegna (Italia)

Trekking ad anello con partenza da Ololbissi e arrivo a Cala Sisine.
Alle ore 08,15, dopo aver parcheggiato la nostra auto nei pressi del punto di ristoro “Su Cuile” (vedi foto 1 e 2 del waypointi nr. 1), abbiamo percorso circa 100 metri di sterrata per poi svoltare sulla prima stradina a destra chiusa con una sbarra di legno (vedi foto nr 3 del waypoint nr. 01). Abbiamo, quindi, proseguito lungo la sterrata sino all'accesso del sentiero a destra dal quale è iniziata la nostra salita in direzione Serra Overa (vedi waypoint nr 2). Nel corso della salita abbiamo trovato una prima diramazione del sentiero che abbiamo superato continuando sul sentiero sinistro (vedi foto del waypoint nr 03) e poi una seconda diramazione che abbiamo superato proseguendo sul sentiero lato destro (vedi foto waypoint nr. 04). Terminata la salita abbiamo proseguito quasi orizzontalmente lungo la cresta di Serra Overa, senza scordarci di dare prima uno sguardo in basso dai diversi punti panoramici incontrati.
Lungo la cresta abbiamo incontrato un lungo muretto a secco costruito per dividere le greggi: Su Muru e Mesu Serra. Continuando per circa 10/15 minuti sul lato sinistro del sentiero/mulattiera abbiamo trovato la mandra in ginepro e il pinnettu di Cuile Serra Overa (vedi foto del waypoint nr. 07) , mentre sul lato destro il golfo con l'arco di Biriala, la costa e le sue falesie. Continuando sulla mulattiera abbiamo raggiunto un foro naturale, coperto con un tavolone di ginepro utilizzato come sistema di raccolta dell'acqua, noto come Su Pussetto (vedi foto del waypoint nr. 09). Successivamente siamo saliti sul rocciaio lato mare per una breve visuale panoramica. Ci siamo, inoltre affacciati sul lato sinistro per una sbirciata dall'alto alla falesia e i grottoni di Cala Gonone. Da questo punto, lasciandoci su pussetto alle spalle, abbiamo iniziato la nostra discesa in direzione Codula Sisine. Dopo poche centinaia di metri abbiamo lasciato il sentiero principale per prendere quello che prosegue alla sua sinistra (vedi punto waypoint nr. 10). L’inclinazione è aumentata gradualmente con una serie di tornanti che attenuano l’inclinazione del percorso che attraversa un bosco di lecci . In questo tratto di percorso abbiamo incontrato tre piazzole carbonaie (la prima non l'ho marcata, per la seconda e la terza vedi waypoints nr. 11 e 12). Successivamente abbiamo raggiunto il cuile Aniddei, chiamato anche col nome della famiglia che lo ha costruito, Cuile Moretti, nascosto in un’intricata vegetazione e costituito da due baracus ed una corte. Da questo punto la discesa verso l'alveo della codula è diventata, a causa della sua inclinazione e del fondo sdrucciolevole e ghiaioso, più impegnativa.
Durante la discesa, sulla parte destra, lasciando per un breve tratto il sentiero, abbiamo trovato un anfratto carsico con un foro sulla roccia che ci ha consentito di percorrere una piccola cengetta e di vedere una piccola laccana scavata sulla roccia usata per la raccolta dell'acqua, che colando da una stalattite offre da bere alle capre (vedi foto 6 del waypoint nr 14). Ripreso il sentiero abbiamo proseguito la nostra discesa sino a raggiungere la sterrata che costeggia l'alveo della codula (vedi waypoint nr.15). Proseguendo lungo la sterrata, direzione mare, abbiamo trovato un pozzo d'acqua (vedi foto del waypoint nr. 16) e dopo poche centinaia di metri abbiamo finalmente raggiunto le acque della Cala Sisine (vedi foto del waypoint nr 17).
Alle ore 13,45, dopo circa 2 ore di sosta in spiaggia, con i nostri zaini in spalla, abbiamo percorso l'intera Codula Sisine, dove abbiamo trovato una sbarra in località Pranu 'e Murta (vedi foto del waypoint nr. 18) e l'area picnic di Ololbissi, (vedi foto del waypoint nr 19). Durante la risalita della Codula, anche per rendere la nostra uscita più interessante, non ci siamo fatti mancare alcune arrampicate e disarrampicate di III e IV grado.
La nostra escursione si è conclusa alle ore 15,45.
Il percorso, fatta eccezione degli scarponi da montagna con elevato grip, non necessita di attrezzature tecniche specifiche.
Sterrate, mulattiere e sentieri sono, con la sola eccezione di brevissimi tratti, ben visibili.
Rivolgendomi ad escursionisti esperti classifico il percorso lungo, di facile esecuzione e senza alcun particolare passaggio tecnico. Lo classifico, invece, difficile per i neofiti a causa della già descritta discesa da su pussetto.
Buoni passi a tutti

POZZO DELLA CODULA DI SISINE

17 - SPIAGGIA CALA SISINE

SPIAGGIA CALA SISINE

18 - SBARRA LOCALITA PLANU 'E MURTA (CODULA DI SISINE)

SBARRA LOCALITA PLANU 'E MURTA (CODULA DI SISINE)