2,3
4,5

vicino Oliena, Sardegna (Italia)

Un percorso che parte tra i campi coltivati a est di Oliena, attraversa l'area verde sulle pendici Nord del promontorio e si ricongiunge al percorso che si inerpica sul Supramonte a SE di Oliena, permettendo quindi di intraprendere vari percorsi, inclusi quelli sino a Punta Corrasi. Superati i campi nei primi 30/40 minuti di cammino, ci si immerge nella campagna verde e lussureggiante ai piedi del monte, tra fitta macchia mediterranea, querce, ginepri e sugherete, dove, in circa 7km di percorso, si passa da una quota di 200m slm a circa 550m slm, dove si raggiunge un bosco profumato di vari tipi di fitte conifere. il percorso nel complesso è abbastanza facile, uniche piccole difficoltà sono alcuni sali-scendi su pietraia sdrucciolevole. Si incontrano circa 5 o 6 bivi che potrebbero risultare ingannevoli, incluse alcune scorciatoie piuttosto ripide e stancanti (da evitare), ma mantenendo la direzione SW-W si prosegue senza troppi intoppi fino a raggiungere la strada lastricata in cemento che a zig zag si inerpica sino a raggiungere l'albergo Monte Maccione. Da li si gode di una splendida vista sulla valle, sul paese di Oliena, e in lontananza su Nuoro e Orune, sono inoltre disponibili le indicazioni per alcuni sentieri CAI ben segnalati che proseguono la salita sino a Punta Corrasi.