Caricato 10 dicembre 2018

Recorded dicembre 2018

2,8
5,6

vicino Caldane, Piemonte (Italia)

Dal parcheggio di via Torino seguiamo l'indicazione "S1"su una stradina asfaltata per circa 1km. Ad un bivio con numerosi cartelli, andiamo a sx ed entriamo nell'oasi S. Nicolao. La strada, ora sterrata, prosegue fino al laghetto omonimo; qui la strada, ora diventata sentiero, si inerpica fino al termine del bosco per proseguire ai bordi di vigne. Seguiamo sempre le indicazioni S1 per un lungo tratto fino ad un'altra serie di cartelli; qui giriamo decisamente a dx, abbandoniamo l'S1 e seguiamo ora la freccia "purtè disnè", e "sentiero del castagno". Arrivati sulla provinciale, la abbandoniamo dopo poche decine di metri per riprendere a dx una strada sterrata che contorna tutta la parte alta della rocca S. Nicolao con bellissimi panorami. Dopo questo lungo e interessante percorso, sbuchiamo sulla provinciale Canale - Cisterna. Attraversiamo questa e saliamo su un piccolo bricco a sx; se i cancelli della tenuta Povero sono aperti si può in questo modo evitare un tratto di asfalto. Arrivati alla frazione Madonna di Loreto, facciamo un rapido giro attorno al santuario e scendiamo per una stradina cementata che, diventata dopo poco sterrata, ci riporta al bivio iniziale, da dove ritorniamo a Canale per la strada di andata. Questo tratto di asfalto si può anche fare in auto, e parcheggiare nei pressi del bivio, accorciando così di un paio di km.