Scarica

• Facile da seguire

• Paesaggio

Lascia il primo applauso

vicino a Castel di Guido, Lazio (Italia)

Ho parcheggiato l’auto comodamente nel Borgo di Castel di Guido.
Visitato il borgo e la chiesa
In stile cinquecentesco, si prosegue lungo la strada asfaltata della Asl e della scuola materna in direzione dell’edificio della azienda agricola che ospita anche un museo della vita nei campi. Era tutto chiuso.. si raggiunge l’Aurelia e si piega a sinistra (sud-est), affiancandola per un tratto, fino a una stazione di servizio. La sterrata attraversa l’Aurelia grazie a un sottopasso e continua per i campi. Raggiunto un quadrivio si svolta a sinistra e si raggiunge con un breve tratto in salita i resti della villa romana delle Colonnacce, ...”una delle più interessanti residenze imperiali del suburbio della capitale. La lussuosa residenza apparteneva a membri importanti della ricca aristocrazia romana. L’abitazione signorile era ricca di mosaici e di pitture, ma disponeva anche di una tenuta agricola.”
È posizionata panoramicamente sulla cima di una collina a strapiombo sulla valletta sottostante percorsa dal km 18 dell’Aurelia. Non è visitabile poiché recintato ma si può fare con l’ausilio del GAR (gruppo archeologico romano). Comunque sito archeologico interssantissimo, risalente al III SEC A.c.
Raggiunto l’ingresso dell’Oasi LIPU, due sentieri naturalistici attraversano gli ambienti dell’Oasi: quello delle Rondini (1,7 km) e quello degli Allocchi (3,2 km). Noi abbiamo percorso quello delle Rondini, ma con una bussola o traccia gps non vi potete perdere, perché anche quello degli Allocchi si ricongiunge al nostro. Ce ne sono anche altri. Noi abbiamo imboccato quello delle Volpi.
Poi abbiamo chiuso l’anello attraversando l’Aurelia sul ponte.

Giro facile ed istruttivo alla ricerca di specie di uccelli, che però non abbiamo visto.
Ottimo se si vuole rimanere vicino casa

Se ami la natura passa pure altrimenti fermati che puoi fare danni

Fontanile del 1963

Villa roma della Colonnacce

Villa delle Colonnacce

Lipu

• deny menghini 15 feb 2021

Ho seguito questo percorso  verificato  Mostra di più

Il percorso era ben descritto e le informazioni esaustive. Il paesaggio è bellissimo