• Foto di Nurietta e laghi di Cornino e Rascino

Recorded aprile 2015

3,7
7,3

vicino Corno, Lazio (Italia)

Itinerario affascinante e, se affrontato ad inizio primavera, molto completo. Si passa per ameni pianori con fioriture di violette, piacevoli sterrate nel bosco con ruscelletti, panoramiche creste innevate e ruderi storici di antichi castelli. Sicuramente si tratta di una delle zone piu’ selvagge e solitarie a confine tra Lazio e Abruzzo. Uscendo dall’A24 a Valle del Salto, si segue la Salto-Cicolana fino a Gamagna, per poi continuare in direzione Altopiano di Rascino, indicato da vari cartelli. L’ultimo tratto di strada (sterrata) conduce alla piana di Rascino, che improvvisamente appare in tutta la sua ampiezza. Si parte imboccando una sterrata verso W, che presto entra nel bosco in ambiente molto piacevole. Si incontra una piccola radura (seguire a dx), poi un bivio (a sx), inoltrandosi con salita piu’ accentuata verso il Nurietta. Dopo un po’ si incontra un ulteriore bivio con delle “R” rosse segnate su cartelli e alberi nella diramazione a dx. Occorre proseguire dritti, perche’ questa sterrata verra’ ripresa al ritorno e conduce al Piano di Cornino. Continuando nel bosco si esce ad una piccola sella dove appare la cresta N del Nurietta, che sara’ il prossimo obiettivo. Proseguendo, si scende una decina di metri e si percorre un ampio valloncello boscoso che termina alla base della cresta. Si puo’ gia’ salire da qui, oppure proseguire piu’ avanti con un giro piu’ ampio e meno diretto. La cresta e’ molto panoramica, con vista totale sui due pianori e sulle principale vette della Marsica. Per il ritorno, si segue il percorso fino al bivio con la sterrata (waypoint “Bivio a sx. A dx ritorno per Rascino”) che conduce al pianoro di Cornino. L’ambiente e’ molto suggestivo, con il lago omonimo racchiuso tra la cresta del Torrecane, il Colle della Fungara e il Nurietta. Si prende la sterrata a S sopra il lago che, passando per un bel bosco, in discesa conduce al bivio con le rovine del castello di Rascino. Effettuata un eventuale visita, si prende il sentiero (segni rossi su sassi a terra) che percorre a mezzacosta il lato N dell’altura dove si trova il castello, passa tra zone coltivate e sbuca in prossimita’ del Lago di Rascino. Costeggiando il lago, sempre per sterrata si ritorna al parcheggio.