fede.ma

Recorded febbraio 2019

2,2
4,3

vicino Pantaleo, Sardegna (Italia)

Escursione con partenza dalla località Fanebas e arrivo al Monte Lattias. Parcheggiata l'auto nella zona pic-nic, si procede a piedi verso il guado e si procede nella strada sterrata di fronte. Dopo pochi minuti di cammino, inoltrandosi nel bosco alla nostra sinistra, si può fare una visita all'area archeologica di Is Fanebas dove si trovano anche i resti di un nuraghe. Si riprende la strada sterrata e, oltrepassato un altro guado, si cammina ancora per qualche minuto e si svolta a sinistra in un sentierino un pò meno visibile. Poco dopo si trova un'altra area archeologica. La oltrepassiamo dopodichè l'ascesa prosegue con una forte pendenza sino alla cima del Lattias. Questa traccia si ferma poco prima della cima, dove troviamo una vistosa antenna. Il percorso può essere poco chiaro in molti punti, ma fortunatamente è ben segnalato con numerosi omini di pietra e qualche traccia di vernice rossa. Impegnativo per il dislivello totale, ma la bellezza del panorama ripaga del tutto la fatica.