Caricato 24 luglio 2017

Recorded giugno 2017

2,3
4,7

vicino Frisanchi, Trentino-Alto Adige (Italia)

La SAT ha sostituito il vecchio (e ancora efficiente) bivacco con una costruzione più "adeguata ai tempi".
E' una struttura che spiazza, innovativa ma intelligente, che può non piacere sul piano estetico ma che supera a mani basse l'esame della razionalità funzionale (un aspetto che in montagna non può essere sottovalutato).
Inoltre non è stato consumato un solo metro quadro di terra in più e non sono stati aggiunti fronzoli ed ammennicoli esterni: di questi tempi è già un risultato notevole, quasi un'inversione di tendenza.

Quote e dislivelli (dati del GPS + carta tecnica provinciale):
Quota di partenza/arrivo: m 1.128 (parcheggio)
Dislivello assoluto: m 910
Dislivello cumulativo in salita: m 1.050
Dislivello cumulativo in discesa: m 1.050
Lunghezza con altitudini: km 10,13
Tempo totale netto: ore 4:30 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: arrivando da Trento, si percorre la SS 349 "della Fricca" fino ad arrivare al ristorante-albergo "Al Bosco", in corrispondenza del bivio per Centa San Nicolò. Poco oltre, sulla destra, si imboccala stradina che porta al rifugio Paludei (cartelli). Dal piazzale del rifugio si prosegue brevemente su asfalto fino all'ultima casa della frazione Frisanchi (ampio parcheggio).

parcheggio

Parcheggio Frisanchi

Parcheggio in frazione Frisanchi.

Ultimo parcheggio

Ultimo parcheggio auto.
rifugio non gestito

Bivacco

Il nuovo bivacco che nel 2016 ha sostituito la preesistente struttura rossa tipo "baracca ANAS".