Uploaded 17 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

5,7

vicino Novate Mezzola, Lombardia (Italia)

Son arrivata a Novate Mezzola con treno diretto da Milano Porta Garibaldi. Dalla stazione ho preseguito verso il torrente, l' ho attraversato, e ho continuato lungo la strada inizialmente asfaltata verso San Giorgio. Il sentiero è inizial abbastanza dolcemente, dopo aver attraversato la cava di marmo inizia la vera e propria salita attraverso il bosco con una serie di tornanti per San Giorgio. Dopo aver attraversato il paese, ho preseguito per un'oretta fino ad incrociare il Sentiero del Tracciolino.
Il Sentiero del Tracciolino è una delle più spettacolari opere di ingegneria umana della Valchiavenna. E' di un tracciato lungo 10 chilometri che corre ad un altezza costante di 920 metri fra la Val dei Ratti e la Val Codera, costruito negli anni Trenta del secolo scorso come collegamento fra due piccole dighe. Il sentiero è sempre ben protetto, è a tratti scavato nella roccia e presenta una serie di galleria e tunnel. E' necessario portarsi una torcia.
Il sentiero termina sulla DIga della Valle dei Ratti. Una volta superata la diga, ho preoseguito seguendo le indicazioni salendo per Moledana. Da Moledana ho proseguito per il Rifugio Frasnedo, il paese di Frasnedo, per poi ritornare sul Sentiero del Tracciolino prima della diga. Sulla sx si trova poi la strada asfaltata che scende verso la stazione di Verceia. La seguo per un breve tratto, poi inizia una mulattiera che intersecando più volte la strada asfaltata, porta alla stazione FFSS di Verceia.