6,2

vicino a Kongsvoll, Trøndelag (Norge)

Partito presto dal parcheggio dove abbiamo fatto base, percorro la strada asfaltata di circa 2 km, che mi separano dall'inizio del sentiero vero e proprio, in località Kongsvoll. All'imbocco diversi cartelli mettono in guardia sulla pericolosità dei Buoi. Si passa il torrente, un cancelletto e si sale nel boschetto per una mezz'ora. Fuori dal bosco, al quadrivio, decido di tirare dritto, mentre i cartelli del parco danno possibili avvistamenti del Bue muschiato sul sentiero di destra e quello di sinistra. A quel punto l'itinerario spiana e si procede tra solenni paesaggi e i richiami dei Pivieri dorati, ancora per un paio d'ore, sino ad una specie di piccola fattoria. Nei paraggi, finalmente li vedo! Un gruppo di una decina tra maschi, femmine e piccoli. Dopo molte foto, e qualche indecisione (dove la mia traccia si attorcina!) decido di proseguire oltre spinto dalla curiosità, ma poi, visto il caldo e la sostanziale monotonia del paesaggio di tundra (sono anche senza carta dei sentieri), decido che è ora di tornare. Al quadrivio giro a destra e con un largo giro sono al parcheggio.