4,9
9,9

vicino Norcia, Umbria (Italia)

Norcia Preci (20 Km +700 m dislivello)
Si esce da Norcia seguendo il sentiero CAI 501 che vi porterà verso Forca di Ancarano l'impegnativa salita è dominata dalla maestosità della piramide naturale del Monte Patino (1.883 m slm)
A Forca di Ancarano (1.008 m slm) tempio Italico e vista spettacolare sulla Valle di Campi.
In loc S.Angelo si trova La chiesa della Madonna Bianca elegante edificio cinquecentesco.
Si torna indietro per un breve tratto e si giunge in loc Capo di Colle da dove si possono ammirare le suggestive rovine del antico borgo fortificato di Castelfranco.
Si passa davanti alla chiesa di . Antonio dalla caratteristica facciata affrescata e in poco tempo si arriva all'antico castello Nursino di Campi Vecchio, dall'esile loggiato della chiesa di Sant'Andrea affaccio mozzafiato su tutta la valle.
Si scende per le scalette dell'Borgo e si arriva a Campi basso dove nei pressi del cimitero si trova la splendida chiesa di San Salvatore con doppio rosone doppio portale, la navata sinistra presenta ancora l'antica iconostasi.
Raggiunto l'eremo della Madonna della Croce, per mezzo di una antica mulattiera, notare il caratteristico ponticello che attraversa il fosso di Stigni si raggiunge il piccolo Borgo di Acquaro, e quindi l'Abbazia Sant'Eutizio. (678 m slm)
L’Abbazia sorse e si sviluppò sul luogo dove nel V sec., S. Spes, con un gruppo di altri eremiti sparsi nella zona, avevano eretto un oratorio dedicato alla Vergine.
Alla morte di S. Spes, S. Eutizio per le sue grandi virtù, divenne la guida spirituale del cenobio. La comunità ebbe un notevole impulso ed in questo periodo, venne eretto il primitivo monastero e la chiesa nella quale alla sua morte vennero deposte le spoglie di S. Eutizio. Importantissima la scuola chirurgica della Abbazia ogni prestigiosa corte europea del 1.400 e 1.500 poteva dirsi tale solo se poteva vantare la presenza di un chirurgo di questa scuola.
Se siete stanchi potete scendere a Piedivalle e poi seguendo la statale in breve tempo si raggiunge Preci, vi toccano pero 2 km di asfalto, se invece avete ancora energie dall'Abbazia si salgono le scalette verso Collescille seguendo sempre le indicazione del sentiero CAI 501.