• Foto di Nervi,Pieve Ligure ,Bogliasco Sori , Recco ,Camogli

-10 m
5,0
10,0

vicino Nervi, Liguria (Italia)

Gita nella riviera ligure con partenza dalla stazione di Genova Nervi , usciti dalla stazione percorrere il viale che ci si trova davanti fino al primo incrocio.
Girare a sinistra e proseguire fino a giungere ad un incrocio con rotonda e portarsi su corso Europa percorrerlo per qualche centinaio di metri ad incontrare Via D. Morelli , questa è una scalinata abbastanza ripida.
Usciti dal centro abitato si percorre una strada che si trasforma in sentiero nel bosco passando vicino ad un piccolo cimitero.
Questo sentiero è chiamato via delle Chiappare abbastanza stretto con alcuni segni vecchi di vernice sugli alberi,
Si prosegue passando alle spalle di un autogrill dell' autostrada A10 il percorso è ben segnato ma non ben segnalato , solo alcuni segni bianchi .
Si passa nel bosco e si passa vicino ad alcune case in pietra fino a giungere ad un incrocio con Via dei Tasso ,si prosegue ora in discesa arrivando a via dei Penchi e poi in via dei Pianello .
Qualora si sbagliasse strada non è un grosso danno perchè queste vie sono quasi parallele ad altre e si trovano anche le perpendicolari per percorrere il percorso segnato.
Si passa fra case e piantagioni di ulivi e si passa per via Pagano poi per via A Manna e si giunge sulla Via Aurelia nei pressi di un passaggio a livello e alla stazione ferroviaria di Bogliasco.
Attraversare il passaggio a livello e percorrere in discesa giugendo alla piazza principale con chiesa .
Attraversare il caratteristico ponte romano e costeggiando il mare ci si ritrova sulla via principale.
Attraversarla e quasi di fronte prosegue il percorso in salita per via Ansaldo si arriva ancora alla SS1 Aurelia attraversarla sul ponte pedonale e girare a sinistra proseguendo il salita per Via Favaro.
Proseguendo si arriva a piazza G. Luce con vicino la chiesa di San Bernardo ora si va in discesa per via S. Bernardo fino a giungere in piazza San Michele con la chiesa e volendo ci sono anche le toilette pubbliche .
Girare attorno alla chiesa sul lato destro in discesa su asfalto e dopo pochi metri si trova una scorciatoia sulla destra,si riattraversa la strada e si prosegue per via San Gaetano in direzione mare si arriva a Sori .
Attraversare il ponte e girare a destra , passare sotto il ponte stradale e arrivare sulla SS1 girare a destra dopo un centinaio di metri sulla sinistra c'è una chiesetta arrivare sulla piazza e proseguire dritto per via Dante Alighieri inizia la salita che porta alla chiesa di S. Apollinare .
Sul retro della chiesa c'è un parcheggio e una strada con divieto di accesso proseguire per quella ,per strada vicinale della Baggiara fino a giugere sulla SS1 Aurelia .
Proseguire per questa strada fino a trovare Corso Garibaldi che è la passeggiata in riva al mare, attraversare il ponte pedonale , attraversare il parco e girare a destra per la strada che va in salita .
Fatti un centinaio di metri si vede la chiesa di S.Francesco, attraversare la strada e salire per Salita S. Francesco si arriva una ultima volta alla SS1 Aurelia si può percorrerla oppure salire per salita Bastia che passa parallela alla strada fino a reincrociarla dopo circa un chilometro c'è una scalinata sulla destra che porta al porto di Camogli.
Proseguire per il lungomare , con una scalinata portarsi sulla via centrale via della Repubblica con alla fine di questa la stazione ferroviaria per il ritorno.
va detto che le strade e i sentieri sono variamente segnalati ma quello che si trova spesso agli incroci o deviazioni è un segnale in metallo con la scritta Ventimiglia - Luni .