-17 m
3,9
7,8

vicino a Nervi, Liguria (Italia)

Gita in riviera Ligure con partenza da Nervi (GE) , la gitaad anello inizia dalla stazione ferroviaria oppure dal primo parcheggio che si trova.
Percorsa la SS1 Aurelia passare per Via Gaiello poi, per via Crocifisso e Via Croce di ferro.
Le indicazioni sono due triangoli rossi e anche la scritta ISC ( Itinerario Storico Colombiano), la salita non è molto ripida e dopo una mezzora si passa per la Chiesa di San Rocco di Nervi.
Proseguire per Via costa di Cantalupo seguendo i segnali descritti prima, questo tratto è in salita ed è sentiero non asfaltato .
si prosegue nel bosco fino ad un bivio con via dei Tasso che prosegue a destra ma seguendo i segnali si va dritto fino ad un ulterirore bivio su una sella con vista sul Monte di Portofino , Bogliasco e Sori.
Si continua dritto passando per un boschetto di abeti con tracce di incendio.
Si arriva al culmine su una strada asfaltata dove è possibile percorrere il sentiero sulla destra con alcuni alberi caduti di traverso al sentiero.
Questa traccia prosegue sul sentiero ma ho trovato difficoltà per il ghiaccio presente in quel momento percui, ho preferito percorrere la strada asfaltata fino ad uno slargo da cui parte il sentiero di discesa.
Il sentiero di discesa è abbastanza agevole con alcune biforcazioni con indicazioni scritte su massi , si seguano quelle per Bogliasco.
Arrivati a Bogliasco si percorre per un breve tratto il lungomare per poi inoltrarsi a percorrere la SS1 Aurelia.
Si passa vicino ad un cancello con indicato il Museo Luxoro con Via Mafalda di Savoia .
Visitato il parco si prosegue ancora sulla SS1 Aurelia e trovata via Ancona sulla sinistra si percorre La Passeggiata Anita Garibaldi arrivando a passare per i Giardini di Nervi.
Continuando il percorso in riva al mare si passa vicino alla Stazione Ferroviaria oppure proseguire fino al parcheggio della propria auto.