5,4

vicino Nerito, Abruzzo (Italia)

Un lungo anello che parte da Nerito. Lasciata la macchina alla fine della strada asfaltata che sale sopra il paese, continuo a seguire l'ampio sentiero/carrereccia per un bel po', fino a che nel bosco sembra esserci un bivio e prendo quello sulla sinistra. Ora il sentiero è poco visibile, poi arrivo a un bivio: verso destra si va su una bella sella/radura con ottimo panorama sul Corvo e su qualcos'altro (c'era nebbia, non ero sicuro), mentre sulla sinistra (dove sono andato poi) continua il giro ad anello. Individuare il sentiero da qui è mooolto difficile, però il bosco non ha quasi sottobosco quindi anche fuori sentiero si cammina molto agevolmente. A un certo punto incontro conifere e legna tagliata, a questo punto smarrisco la traccia per un paio di km, ma poco dopo riesco a congiungermi alla carrereccia ben visibile che riporta agevolmente fino a Nerito, e da qui risalgo a piedi lungo la strada asfaltata per riprendere la macchina.
Percorso molto impegnativo da seguire, consigliato solo se dotati di una mappa igm o di una traccia gpx come questa.
Dislivello da 800m a 1650m circa, credo.