Caricato 8 giugno 2019

Recorded giugno 2019

2,0
4,1

vicino Nepi, Lazio (Italia)

Era mia intenzione raggiungere Castel Sant' Elia, ma purtroppo ho dovuto rinunciare.
Da Nepi, fino alla cascata del Picchio, il precorso è perfettamente manutenuto, senza rovi e spine.
Dalla cascata del Picchio in poi, se si cerca di raggiungere Castel Sant Elia, non si trova più il sentiero perché sommerso dalla vegetazione spontanea. Ortiche e spinaie alte fino a 2 metri mi hanno costretto a ritornare sui miei passi.
Il tracciato, comunque, é valido per chi vuole raggiungere la Cascata del Picchio e i cavoni di Nepi

Ma andiamo per ordine.
Partenza dal centro storico di Nepi, proprio sotto alla Rocca dei Borgia.
Nepi é molto bella e vale una visita più approfondita. Ci si dirige verso Porta Nica, una delle antiche porte d'accesso alla città.
Poco prima di Porta Nica si incontra la scenografica e fragorosa cascata di Cavaterra.
Oltrepassata Porta Nica, sotto la quale resiste l'originale basolato della via Amerina, inizia la camminata verso la cascata del Picchio.
Percorso piacevole e bel manutenuto.
Per raggiungere la Cascata, il sentiero non è segnalato, ma sempre evidente e bisogna guadare il fiume 2 volte, con l'aiuto di corde.
Dalla cascata in poi, come dicevo, non è stato possibile proseguire verso Castel Sant'Elia.
Sono tornato, quindi, sui miei passi e per raggiungere le vie cave di Nepi ( o "cavoni" come vengono chiamati qui) al ritorno ho effettuato una breve deviazione "avventurosa" (anche qui tra rovi e ortiche) che mi ha consentito di salire sul pianoro nella collina di fronte a Nepi e da qui ho potuto imboccare la via cava dall'alto.
Molto belli i cavoni di Nepi perché hanno bivi e biforcazioni; in alcuni punti sono larghi, in altri stretti, ma comunque con pareti alte fino a 10 metri.
Da non perdere.

Cascata del Picchio

Cavone

fotografia

Altra via cava con edicola scacciadiavoli