Difficoltà tecnica   Medio

Recorded ottobre 2016

3,8
7,6

vicino Settime, Piemonte (Italia)

Nella riserva naturale di Valleandona(partendo da Settime)

INTRODUZIONE

La riserva di Valleandona ha lo scopo principale di salvaguardare il patrimonio paleotologico rappresentato da reperti fossili sia di conchiglie sia di resti di vertebrati marini che nell’ultimo periodo dell’era terziaria(tra 5 milioni e 1,8 milioni di anni fa) nuotavano nelle acque che ricoprivano l’intera pianura padana sino all’arco alpino
La riserva è conosciuta a livello internazionale per la ricchezza dei reperti fossili che affiorano in superficie dalle scarpate collinari
La riserva è ,inoltre, è dotata di una ricca rete sentieristica composta sia da sentieri segnalati(con percorsi ben individuati)sia da sentieri(specie nelle zone di confine della riserva) privi di segnaletica.
La riserva occupa un territorio di valli e colline in gran parte ricoperto da boschi.
Il nostro percorso,iniziando da Settime,descrive un anello che arriva sino a bricco Credo(nei pressi dell’agriturismo “I tre Tigli”) e a Montegrosso Cinaglio.
Esso si svolge per la maggior parte su sentieri segnati e in parte minore su sentieri privi di segnaletica.
Il fondo è quasi completamente sterrato e adatto,quindi, a essere percorso prevalentemente nelle stagioni “asciutte”(estate,primavera inoltrata,inizio autunno).

PERCORSO

Partendo dalla piazza del Municipio di Settime si scende in direzione del ristorante Mac cha dura e si svolta subito a dex in via Pompei arrivando nel fondovalle dove sono situati gli impianti sportivi.
Si prosegue su sterrata che arriva alla “Peschiera” dove si svolta a six sulla stradina asfaltata che percorre la valle del rio Valleandona.
Si giunge in località Valdigora(grande area attrezzata),si svolta a six.
Percorsi circa 300 metri si svolta ancora a six su sentiero che sale e arriva a immettersi sulla stradina asfaltata che da Settime va ai campi di golf.
Si svolta a dex,si passa accanto ai campi di golf,si prosegue diritti su sterrata che si snoda sul crinale collinare orografico six della valle del rio Valleandona,in direzione bricco Carlevaris.
A un primo quadrivio si va diritti,al bivio successivo si svolta a dex su sterrata a lato di area di sosta con panchine e tavoli.
Si scende e si giunge sulla strada sterrata di fondovalle che costeggia il rio Valleandona.
Si svolta a dex e,dopo duecento metri, a six a salire su sterrata erbosa che arriva a bricco Credo.
Qui ,in vista di un primo cascinale, si svolta a dex a salire e,poi, a scendere verso il cascinale agriturismo”I Tre Tigli”.
Si aggira la recinzione e si giunge al cancello di ingresso e al posteggio dell’agriturismo.
Si scende su stradina asfaltata nel fondovalle dove si incrocia la provinciale Valleandona -Montegrosso.
Si svolta a dex ,poi, passato il ponte, subito a dex su sterrata che percorre la valle sotto Montegrosso C. e sale,poi, a Montegrosso.
Nel paese ,alla chiesa,si svolta a dex e,poi, ancora a dex a scendere su stradina asfaltata(per Monale).Giunti in fondovalle si svolta a dex su sterrata che viene percorsa sino a che,in corrispondenza di una palina segnaletica si svolta a dex a salire il versante della valle.
Si prosegue su sentiero che giunge su una sommità collinare ove è posta area di sosta con panchine e tavoli in legno..
Si prosegue continuando sul sentiero posto a dex della piazzuola di sosta,si arriva sulla sterrata Cinaglio-Montegrosso.
Si svolta a dex a salire.
Percorsi circa 300 metri si svolta a six su sterrata che ci riporta nel fondovalle del rio Valleandona nei pressi di località Peschiera.Da qui si ritorna a Settime percorrendo lo stesso tratto di sentiero dell’andata.
Località Valdigora
bivio per bricco Carlevaris
nella valle del rio Valleandona
in vista di Montegrosso C.
agriturismo Tre Tigli
nella valle sotto Montegrosso C.