Tempo  3 ore

Recorded giugno 2016

1,9
3,8

vicino Manerba del Garda, Lombardia (Italia)

“Nel parco naturalistico-.archeologico della rocca di Manerba”

INTRODUZIONE

La rocca di Manerba è un grande promontorio roccioso che si protende sulla costa sud-occidentale del lago di Garda.
E’ sede di un parco naturalistico-archeologico.
Il territorio è interessante:
Dal punto di vista naturalistico per la presenza di numerose varietà di essenze mediterranee e rarità botaniche(orchidee selvatiche in special modo)
Dal punto di vista archeologico:a)per la presenza sulla sommità della rocca dei ruderi di un antico castello-fortificazione risalente al periodo medioevale,b)per la presenza sul versante sud-occidentale del promontorio di resti di una antica villa romana,c)per la presenza in località punta Sasso di tracce di un insediamento del Mesolitico(8000-5000 A.C.)

PERCORSO

Posteggiata l’auto in via Minerva,a Manerba del Garda, si sale verso la centrale via Angelo Merici.
Si svolta a dex e,percorso un centinaio di metri, si svolta a scendere a six in via Boschetti seguendo indicazione del “percorso naturalistico”.
Si svolta,poi, a dex sulla sterrata del percorso naturalistico che ritorna ,dopo qualche centinaio di metri,nell’abitato in via Vittorio Veneto,
Si prosegue in via Leutelmonte e via Rocca..
Si arriva alla casa-parco(centro visitatori) del parco e si prosegue su sentiero ben segnato sino alla sommità della rocca di Manerba.
Dopo aver ammirato il paesaggio,si riprende il cammino scendendo dalla rocca su ripido sentiero attrezzato.
Si risale,poi, seguendo le indicazioni presenti, per punta Sasso.
Giunti a punta Sasso si svolta a dex sul sentiero che si snoda lungo il bordo dell’alta scogliera a picco sul mare.
Si arriva sul percorso ciclo-pedonale Manerba-Pieve Vecchia.
Si percorre un tratto della ciclabile per giungere ,poi, alla antica chiesetta di San Giorgio.
Qui si continua su sentiero che rientra nella boscaglia seguendo indicazioni del sent. N.801 per porto Dusano.
Si scende verso il fondovalle e si risale,poi, su un rilievo collinare che si snoda parallelo alla costa.
Si svolta a dex e,attraversando aree boschive,si giunge al porto di Dusano.
Da qui si ritorna a Manerba,in via Minerva, ove è posteggiata l’auto, percorrendo circa 500 m. di stradine asfaltate secondarie(via Torquato Tasso,via Dante Alighieri).
CENTRO VISITATORI PARCO
Rocca di Manerba
Sentiero attrezzato
Sentiero per punta Sasso
Punta Sasso
Sentiero lungo il bordo della scogliera