Uploaded 19 novembre 2017

Recorded novembre 2017

1,9
3,8

vicino Treville, Piemonte (Italia)

NEL BASSO MONFERRATO INTORNO A TREVILLE(sent 713)
(Treville-fonte solfurea-chiesa di san Quirico-Treville)

INTRODUZIONE

Il sentiero 713 percorre un anello intorno a Treville.
Il paese di Treville è situato su un rilievo collinare sulla cui sommità svetta,in maniera caratteristica e inconfondibile,la settecentesca chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Ambrogio(al suo interno una pregevole tela di Orsola Caccia,figlia del “Moncalvo”:”Il matrimonio celeste di Santa Caterina”).
Il piazzale antistante la chiesa è un punto panoramico spettacolare.

SAN QUIRICO
Lungo il percorso si passa accanto alla chiesetta romanica di San Quirico(sec.XI).
Essa è una delle ormai poche chiese romaniche rimaste nel Basso Monferrato.
La chiesetta è rimasta isolata nella campagna su un crinale collinare molto panoramico,anche se originariamente era compresa in un nucleo abitativo..

LA FONTE SOLFUREA DI TREVILLE
La fonte è situata in una piccola valle posta tra le alture collinari di Treville,Cereseto e Sala Monferrato.
Essa conobbe un periodo di grande successo negli anni trenta quando era punto di ritrovo per gli abitanti dei paesi vicini che qui confluivano per trascorrere ore di divertimento in feste popolari con musica e balli .
Molte erano,inoltre, le persone che venivano a rinfrescarsi all’ombra degli alberi del parco della fonte e a bere l’acqua solfurea curativa per la pelle e per altre patologie.
I frequentatori di questo luogo arrivavano qui a piedi o in bicicletta . In quei tempi, infatti,le auto erano pochissime.
Il parco,la fonte e gli edifici in muratura sono,ormai,in stato di abbandono.

PERCORSO

A Treville si percorre via Roma,via Volpini e via Serra dove si passa accanto alla cascina Serra.
Percorsi 300 metri,si svolta a six su sterrata a scendere. La stradina attraversa dapprima,una zona boschiva poi vigneti e,infine ,campi coltivati.
Si raggiunge sterrata di fondovalle che si snoda parallela al rio di Treville.
Si svolta a six.
Percorsi 200 metri si svolta a dex su stradina asfaltata che raggiunge ,in breve tempo, la zona della fonte solfurea di Treville..
Qui si svolta a dex su sterrata che si snoda a lato(versante orografico six) del rio di fondovalle (il rio di Treville).
Percorsi,così,600 metri ,si svolta a dex ripassando su ponticello il rio di fondovalle.
Si prosegue su sterrata .
Percorsi 200 metri,si svolta a six e,poi,dopo un centinaio di metri,a dex su sterrata che si snoda nel fondovalle di una valletta laterale la cui testata è rappresentata dalle alture collinari di Treville.
Percorsi 600 metri si raggiunge un bivio.
Si va a six iniziando a risalire il versante orografico dex della piccola valle.
Si raggiungono,così, sul crinale, le cascine Crosetta dove ci si immette su una stradina asfaltata.
Si svolta a dex su questa ,a salire percorrendo stradina che diviene quasi subito una sterrata che si snoda lungo il crinale.
Si raggiunge la interessante chiesa romanica(secolo XI) di San Quirico .Questo luogo è un altro notevole punto panoramico.
Si prosegue ancora per 200 metri per svoltare ,poi, a dex su sterrata che si snoda tra un vigneto e un canneto.
La stradina si snoda “a mezzacosta” sul versante della testata della valletta che abbiamo appena risalito e,dopo essere passata accanto alla cascina Palude raggiunge l’abitato di Treville.
cascina Serra
Gruppo foto(due)
Cascina Palude

• mauro.b 19-ago-2018

I have followed this trail  verificato  View more