Coordinate 2030

Recorded gennaio 2017

3,1
6,2

vicino Neive-Borgonovo, Piemonte (Italia)

NEIVE( Itinerario del Tartufo)

INTRODUZIONE

Neive è uno dei borghi più belli d’Italia!
Il nostro percorso nella sua parte terminale transita accanto al monastero di S. Maria del Piano,un monastero benedettino del quale resta ,oggi, solamente una piccola cappella e la stupenda torre campanaria.
Il monumento è antichissimo:un atto dell’imperarore Enrico II dell’anno 1024 fa menzione della “cella nevigensis”(la chiesa di S. Maria del Piano).
Il monastero ebbe ,in quei tempi, notevole sviluppo e arrivò a comprendere anche una attività agricola che si estendeva su ben 250 giornate piemontesi di terreno.
La chiesa aveva tre navate e tre absidi semicircolari.
Già nel XVII secolo,però, il monastero era caduto in rovina.
Dell’edificio originario rimangono ,oggi, la sacrestia(che è stata trasformata in cappella) e il bellissimo campanile romanico in pietra di Langa.

PERCORSO

Dal grande piazzale-posteggio di Neive Borgonuovo si attraversa il passaggio a livello.
Si svolta,quindi, a six sulla carrozzabile per Bricco Neive.
Si arriva ad oltrepassare il ponte sul torrente Tinella per svoltare,poi, a six su strada inghiaiata(via Germano).
Si arriva ad un grande cascinale,si svolta a dex aggirandolo.
Si sale,poi, su sterrata che attraversa dapprima noccioleti e,poi, vigneti.
Si raggiunge stradina asfaltata in corrispondenza di cascina Vano.
Si svolta adex e,dopo circa 150 metri, a six su sterrata a scendere.
Si raggiunge un lungo e largo fondovalle(attraversato da un rio) dove numerosi sono i cartelli che segnalano la presenza di tartufaie con raccolta riservata.
Si risale il fondovalle seguendo la segnaletica bianco-rossa,si sttraversa un lungo pioppeto e,poi,si svolta a six e si inizia a salire nel bosco.
Questo tratto dell’itinerario è piuttosto impervio con presenza di rami e,a volte, tronchi di alberi caduti.
Il fondo alterna,inoltre, brevi avvallamenti a brevi risalite.
La segnaletica in questo tratto è rappresentata da nastri bianco rossi(vedi foto) annodati agli alberi.
All’uscita dal bosco si risale il versante e si arriva alla borgata Caloglio dove si incrocia stradina asfaltata.
Si svolta ade x a salire dapprima su asfalto ,poi,su sterrata sino alla borgata Spessa.
Qui si incrocia la carrozzabile Bricco Neive-Mango.
Si svolta a six a salire.
Si percorrono 1500 m. circa sino a raggiungere un incrocio dove si svolta a six scendendo leggermente.
Percorsi un centinaio di metri si svolta a dex su sterrata a salire tra vigneti.
Si giunge in borgata Olano.
Superate le case,al primo bivio,si svolta a dex a salire,raggiungendo la sommità del bric Avene da dove si può ammrare stupendo panorama.
Si scende a lato del ripetitore su sterrata che giunge(nei pressi di una chiesetta campestre) a un bivio.
Si volta a six su stradina asfaltata e,poi, subito a dex. Percorsi 250 metri circa si svolta a six su capezzagna che scende molto ripida(attenzione a qualche tombino di raccolta acqua scoperto) arrivando su stradina asfaltata in località Arossa.
Si svolta a dx, si attraversa la borgata e,percorsi 200 metri, si svolta a dex (è presente segnaletica) su sterrata che sale leggermente.
Percorsi 400 metri circa si giunge su stradina incementata dove si svolta a six e,poi, ancora a six a scendere su strada asfaltata a Bricco Neive.
Nell’abitato si svolta a six a scendere su sterrata.
Nel fondovalle si sttraversa piccola carrozzabile,proseguendo su stradina asfaltata che arriva alla grande provinciale Neive-mango.
Si attraversa e si prosegue su sterrata che raggiunge la stradina asfaltata Neive-Casasse.
Qui si svolta a dex,si passa accanto al monastero antichissimo di S. Maria del Piano e in breve tempo si ritorna a Neive