Caricato 10 febbraio 2018

Recorded febbraio 2018

2,5
5,0

vicino Castino, Piemonte (Italia)

NEI BOSCHI DI CASTINO CON LA NEVE
INTRODUZIONE
L’ultima perturbazione ha portato piogge abbondanti nelle zone situate sotto i 250 metri, mentre sui rilievi collinari posti sopra i 300 metri di altitudine dovrebbe(secondo quanto hanno previsto i vari siti meteo) aver fatto cadere una buona quantità di neve.
Decidiamo,così, di effettuare una camminata con le racchette da neve lungo i sentieri dei boschi situati tra Castino(525 m.) e i bricchi Cisterna(m. 720) e Langa(m.650) posti sul crinale spartiacque tra la valle Bormida di Millesimo e la valle Belbo.
A Castino troviamo ,effettivamente, molta neve ai bordi delle strade e il paesaggio è tutto imbiancato.
Iniziamo la nostra camminata sul sentiero della G.T.L.(Grande Traversata delle Langhe)che inizia nei pressi dell’abitato di Castino.
Calziamo le ciaspole e superiamo il primo tratto in salita.
Percorsi 200 metri ,ci accorgiamo,però, che lo strato nevoso non è sufficientemente alto(non arriva ai 10 cm.) e,inoltre,in molti tratti riaffiora già il terreno sottostante(evidentemente ,nei due giorni trascorsi dalla nevicata,la neve ha già avuto modo di sciogliersi abbondantemente!).
Decidiamo ,perciò,di togliere le ciaspole da neve(le nascondiamo in un cespuglio per poterle riprendere ,poi, al ritorno) .
Proseguiamo solo con gli scarponcini e le ghette da neve.
Abbiamo effettuato,così attrezzati, l’intero percorso senza incontrare alcun problema o difficoltà . --------------------------------------------------------------------
I paesaggi e le atmosfere dei boschi dell’Alta Langa sono,imbiancati di neve,ancora più affascinanti e suggestivi!.
PERCORSO
Posteggiata l’auto sul piazzale del Municipio,si raggiunge rapidamente il sentiero innevato che si snoda lungo il crinale spartiacque tra la valle Belbo(a dex) e la valle Bormida di Millesimo(a six).
Percorsi 400 metri, si raggiunge stradina asfaltata che viene seguita per un centinaio di metri fino a svoltare a six ancora su stradina asfaltata con segnaletica strada Bricco.
Raggiunte le cascine Bricco,si svolta a dex su sterrata innevata che si snoda a “mezzacosta” lungo il versante valle Bormida.
Percorsi 300 metri si svolta a dex e si ritorna sul crinale tra le due valli arrivando nei pressi della cascina casa Rossa.
Si raggiunge strada Castelmartino.
Si svolta a dex e,poi,subito a six e,ancora,subito a six su sterrata innevata che sale fino alla sommità del bric Cisterna.
Dal bric Cisterna si scende verso il bric Langa fino a raggiungere ,poi,la stradina asfaltata che prosegue per Cravanzana.
Al bivio si volta a dex per iniziare il percorso di ritorno.
Percorsi 100 metri circa si svolta ancora a dex.
Da qui si percorre un lungo traverso “a mezzacosta” sul versante valle Belbo fino a ritornare sulla strada Castelmartino nei pressi di Cascina casa Rossa.
Da cascina Rossa si ripercorre lo stesso sentiero dell’andata fino a Castino.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
NOTE SULLE TRACCE GPS E SULLA PERCORRIBILITA’ DEI SENTIERI

Le tracce GPS(le nostre così come tutte quelle che si trovano nei vari siti web di trekking) hanno solamente il significato di affermare che,in quella particolare data,è stato possibile effettuare quel determinato percorso su sentieri in buone o sufficienti condizioni di agibilità.
Da quel momento in poi ,la percorribilità di quegli stessi sentieri può variare a causa di svariati e mutevoli eventi che si possono verificare nel tempo(posizionamento di nuove recinzioni per delimitare proprietà, vegetazione esuberante ,frane,etc..)Tutto questo deve essere tenuto sempre ben presente da chi si accinge a ripercorrere i tracciati escursionistici pubblicati e descritti nei vari siti web.
cascine Bricco
gruppo foto(due)
Castino

• hans moll 16-lug-2018

I have followed this trail  verificato  View more