Uploaded 27 luglio 2018

Recorded luglio 2018

4,0
7,9

vicino America, Piemonte (Italia)

NEI BOSCHI DELLA SILVA POPULARIS(da America dei Boschi)

INTRODUZIONE

La linea delle Rocche del Roero che si snoda da Bra a Cisterna in direzione Nord-Est,rappresenta un crinale spartiacque che individua due territori nettamente diversi tra loro:

--Il versante Sud.Orientale che si abbassa (verso il fondovalle della valle del Borbore e del Tanaro)con ripidi valloni,forre e formazioni a strapiombo causate dell’erosione intensa conseguente alla “cattura del Tanaro”.

--Il versante Nord-Occidentale che si abbassa,invece,dolcemente verso i territori di Sommariva Bosco ,Poirino,Carmagnola e verso il bacino del Po.
Territori,questi ultimi,anticamente occupati da una estesa foresta,la Silva Popularis, che ancora oggi è presente anche se su una zona molto meno estesa di un tempo.

Il percorso si snoda quasi completamente in aree boschive(i boschi della antica silva popularis)ed è adatto a essere effettuato anche in giornate estive abbastanza calde; si cammina,infatti, quasi sempre all'ombra di fronde di maestosi alberi.
Si attraversano boschi di castagni,roverelle,querce,pino silvestre.

Il nostro percorso odierno,partendo da America dei Boschi,giunge a Saliceto e da qui si snoda dapprima sul crinale orografico dex della valle del rio di Saliceto.
Esso scende,poi,ad attraversare il fondovalle per risalire il versante orografico six della valle del rio di Saliceto.
Giunti sul largo crinale si percorre il sentiero che si snoda lungo l’ampio spartiacque orografico six della valle del rio di Saliceto ritornando alla frazione Saliceto.

PERCORSO

Ad America dei Boschi,dalla provinciale n. 340,si svolta a dex seguendo la segnaletica del sent. S1.
Percorsi 200 metri,si svolta ancora a dex su sterrata(S1).
Si percorre il sentiero S1 fino a raggiungere la provinciale Saliceto-.Pocapaglia,dove si svolta a six e,poi, subito, a dex su sentiero che si snoda parallelo e a lato della provinciale fino a raggiungere l’area attrezzata Asfodelo.
Si prosegue,poi, su sentiero tra prati fino a raggiungere Saliceto.
A Saliceto si imbocca strada Boschi che diviene una sterrata che sale a percorrere il crinale orografico dex della valle del rio di Saliceto.
A un quadrivio si va a six.
Percorso 1,5 km. ,si raggiunge un bivio nei pressi di area con secolari castagni da frutto. Si va a sx e si inizia a scendere dal crinale verso il fondovalle.
Si raggiunge il fondovalle,si svolta a dex in strada frazione Martini.
Percorso 1 km.,si svolta a six per risalire il versante orografico sx della valle del rio di Saliceto.
A un successivo bivio ,si va a six.
Si attraversano fitte aree boschive fino a raggiungere il crinale dove,al bivio, si svolta a sx.
Si percorre il sentiero che si snoda sul crinale spartiacque evitando le deviazioni che scendono verso dx e verso sx.

Si raggiunge,infine,un incrocio,nei pressi di una grande vasca in cemento in disuso.
Si svolta a sx per ridiscendere verso il fondovalle della valle del rio di Saliceto.
In questo tratto il sentiero ha molti punti con erba alta e vegetazione abbondante ai lati.
Si ritorna a Saliceto da dove si prosegue per America dei Boschi ripercorrendo lo stesso sentiero dell’andata(sentiero S1)

NOTE SULLA PERCORRIBILITà DEI SENTIERI E TRACCE GPS
Le tracce GPS(le nostre così come tutte quelle che si trovano nei vari siti web di trekking) hanno solamente il significato di comunicare che,in quella particolare data,è stato possibile effettuare quel determinato percorso su sentieri in buone o sufficienti condizioni di agibilità.
Da quel momento in poi ,la percorribilità di quegli stessi sentieri può variare a causa di svariati e mutevoli eventi che si possono verificare nel tempo(posizionamento di nuove recinzioni per delimitare proprietà, vegetazione esuberante ,frane,etc..)Tutto questo deve essere tenuto sempre ben presente da chi si accinge a ripercorrere i tracciati escursionistici pubblicati e descritti nei vari siti web
Sentiero S1
Area attrezzata Asfodelo
Saliceto
Crinale dex(vale del rio di Saliceto)
Gruppo foto(uno)
Bivio(si va a six)
Strada frazione Martini
Gruppo foto(due)
Crinale six(valle del rio di Saliceto)