Uploaded 15 novembre 2017

Recorded novembre 2017

3,8
7,5

vicino Bruno, Piemonte (Italia)

NEI BOSCHI DELLA COMMUNA E DELLE SORTI DI MOMBARUZZO E BRUNO

INTRODUZIONE

Il nostro percorso odierno si svolge sui sentieri recentemente tracciati dal CAI di Asti nei boschi e nei territori tra Mombaruzzo e Bruno(vedi il sito del Cai di Asti alla voce Sentieristica).
Segnavia bianco-rosso.

Nel 2001 sono stati riconosciuti Sito di Importanza Regionale(SIR) i boschi delle Sorti e della Communa situati tra i comuni di Alice bel Colle,Cassine e Ricaldone(in provincia di Alessandria) e i comuni di Bruno,Maranzana e Mombaruzzo(in provincia di Asti).
La “Communa dei boschi” ebbe origine con la donazione da parte dei Marchesi del Monferrato ,nel XIII secolo, di questi territori boschivi agli abitanti(analogamente a quanto accadde ,a Trino, con il bosco della Partecipanza) che gestirono,così, in forma pubblico -comunitaria ,lo sfruttamento delle risorse forestali salvando queste zone dal disboscamento per lasciar posto alle coltivazioni .
La vegetazione è rappresentata ,in prevalenza, dalla roverella e cerro nelle zone di crinale e nelle zone più calde e asciutte mentre nelle zone più fresche prevale il castagno e il rovere.
La cosa interessante è che la infestante robinia non è riuscita a penetrare all’interno del perimetro di questi boschi della “Communa” e ha fatto la sua comparsa solamente nelle parti più marginali e periferiche.
La zona di salvaguardia regionale del Bosco delle Sorti e della Communa tutela,inoltre,una delle aree più a settentrione in cui riesce a crescere la Erica arborea.

La ERICA ARBOREA è un arbusto sempreverde che può raggiungere anche i due metri di altezza.
Essa ha le foglie simili a sottili aghi e acuminate.
Il legno dell’erica arborea è chiamato comunemente”radica” e viene utilizzato per produrre pipe per la sua durezza e resistenza.

PERCORSO

Posteggiata l’auto nel centro storico di Bruno si percorre via Duca D’Aosta arrivando sulla provinciale Sp n. 4.
Percorsi 150 metri ,dalla provinciale si svolta a dex su sterrata che ritorna,poi,ancora sulla provinciale, nei pressi del cimitero.
Si svolta a dex e,percorsi 150 metri,dalla provinciale si svolta a dex su sterrata che si addentra nei boschi percorrendo il fondovalle della valle Pozzo.Percorso 1 km. circa, si svolta a dex,a salire, su sterrata che risale il versante collinare portandosi sul crinale della valle.
Si percorre il sentiero del crinale fino ad arrivare a un gruppo di case dove si raggiunge stradina inghiaiata.
Si svolta a dex e si raggiunge la provinciale Sp n. 44.
Qui ,si svolta a six raggiungendo,dopo 300 metri circa,Mombaruzzo.
Si attraversa il paese,arrivando fino alla località Vignale da dove si risale ,percorrendo stradina asfaltata, fino al crinale orografico dex della valle del rio Secco.
Sul crinale si svolta a six,si passa accanto alla cascina Calvi e si raggiunge ,dopo poco tempo, la chiesa del Presepe.
Si prosegue su un sentiero che si snoda lungo il crinale e che scende,poi, nel fondovalle del rio Secco.
Si svolta a six su sterrata che,a volte, si snoda nel letto del rio,a volte, a lato del rio fino a risalire la testata della valle e ritornare nei pressi della cascina Calvi dove si passa accanto a un capannone-.deposito di legname.
Da qui si raggiunge la provinciale,si svolta a dex,si attraversa l’abitato di Mombaruzzo ritornando sulla Sp n. 44 che viene percorsa per 700 metri fino a svoltare a dex seguendo indicazione segnaletica per località Zoppi-Scoviglio.
Si percorre stradina asfaltata per 600 metri circa fino a svoltare a dex ,ancora su stradina asfaltata.
Percorsi 300 metri,si raggiugono le cascine Zoppi dove ,al bivio, si va a six su sterrata che attraversando aree coltivate(vigneti,campi)raggiunge la valle Relescia da dove ,in una decina di minuti, si risale a Bruno dove abbiamo parcheggiato l’auto.