Tempo  un'ora 22 minuti

Recorded aprile 2019

1,2
2,4

vicino Lizzanella, Trentino-Alto Adige (Italia)

Si tratta di un giretto del tipo "tieni il tuo giro di pancia sotto controllo", niente di speciale dunque ma che riporta alla mia memoria molti ricordi legati al mio cane Milou, fedele compagno nelle mie passeggiate. Il percorso ad anello, vario e mai impegnativo, si svolge nei boschi attorno alla Campana dei Caduti di Rovereto. Il primo tratto fino al prato sotto il doss Zuech è abbastanza frequentato, meno il secondo. Giunti nei pressi della Campana dei Caduti si può scegliere se continuare fino al parcheggio e scendere per un largo sentiero o seguirne uno più angusto che però ci ricompensa con un furtivo scorcio abbastanza ravvicinato della Campana dei Caduti. Se si volesse fare il giro con il cane in primavera bisogna fare attenzione alle processionarie visto che il bosco è parzialmente popolato dal pino nero, il loro albero di predilezione
Come arrivare: da Rovereto si segue Viale Zugna girando al primo incrocio a destra in direzione del Sacrario Militare (Ossario). Superata località Madonna del Monte si continua fino alla fine della retta in salita. Posteggio nella piazzola nei pressi della curva sinistrorsa dove inizia il sentiero "Camminando nella Pace" segnalato da una struttura in legno con un pannello illustrativo del sentiero