Uploaded 23 agosto 2018

4,3
8,6

vicino Casa Otaito, Sicilia (Italia)

Partenza 2 km dopo l'area attrezzata Favarelle non si può proseguire oltre con la macchina causa ponte inagibile qui abbiamo lasciato l'auto per proseguire a piedi verso rifugio Trearie da lì si prosegue per lago Trearie nel sentiero ci sono due sorgenti, dal lago trearie si prosegue per il lago Cartolari dove si trova un area attrezzata, da qui si prosegue su un sentiero dove arrivati sopra al Torrente Saracena bisogna lasciare il sentiero per fare un breve percorso fuori pista per raggiungere il sentiero che porta al Rifugio Chiusitta da lì scendere per la strada fin dove abbiamo parcheggiato. Percorso molto bello con vista di Mucche Cavalli e Maiali liberi.
Rifugio con area attrezzata e con una stanza aperta.
Descrizione: Il lago Trearie si trova 1500 m. sul livello del mare ed è il più alto lago della Sicilia, cosa che in inverno gli attribuisce la caratteristica senz'altro peculiare di risultare in parte ghiacciato. Nei periodi piovosi raggiunge una superficie di 11 ettari che si restringe a 7 ettari in estate. La flore è ricca di agrifoglio e presenta anche la Xerofila e altre specie di composite quali Cicoria, Costolina levigata e la Prataiola. La presenza di un numero considerevole di carpe e tinche attrae gli uccelli che si nutrono di pesci quali Cicogne, Cormorani e il Gabbiano Reale. Non mancano inoltre Morette, Fischioni, Marzaiole. Da Etnanatura https://www.etnanatura.it/sentieri.php?nome=Lago_Trearie