Uploaded 26 dicembre 2018

Recorded dicembre 2018

3,0
6,1

vicino Roatto, Piemonte (Italia)

)NEBBIA E NEVE
(anello Roatto--Vanara--Valmezzana--Montafia)

INTRODUZIONE

TIPO DI PERCORSO:
Dopo una buona sequenza di giornata limpide(di quelle che permettono di poter ammirare,dai rilievi collinari del Monferrato e Langhe,stupendi scorci panoramici sull’arco alpino)sono arrivati,infine, i tempi delle nebbie, della foschia, della visibilità limitata tipici dell’inverno.
In questi ultimi giorni,inoltre,è caduta la neve insieme ad abbondante pioggia.
Stante così le cose,il nostro percorso odierno si svolge principalmente su stradine asfaltate a traffico sporadico(85%) e su (15%)un breve tratto di una sterrata larga e sufficientemente erbosa nella sua parte centrale tale da permetterci di percorrerla senza sporcarci le scarpe di fango:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Partendo da Roatto,situato sul crinale spartiacque tra la valle del torrente Triversa(a Ovest) e la valle Valmaura(a Est) si scende ad attraversare il fondovalle della Valmaura.
Si risale,poi,il versante opposto fino a raggiungere il crinale orografico six del bacino della Valmaura.
Si percorre tutto il crinale fino a Montafia(situata alla testata della Valmaura).
Si svolta,poi, a six e si percorre il crinale orografico dex della Valmaura fino a ritornare a Roatto.
Il percorso non ha segnaletica.

PERCORSO

Posteggiata l’auto a Roatto in piazza del Municipio,si imbocca via generale Campia in direzione Sud.
Si tralascia la prima deviazione a six(via San Michele) e ,percorsi ancora 100 metri, si svolta a six a scendere.
Si scende,con pendenza molto dolce,verso il fondovalle della Valmaura.
Si attraversa il fondovalle passando il rio su ponte e si risale il versante opposto della valle percorrendo via Briccarello.
Si passa accanto alle cascine Bottalero.
Si attraversa la borgata Briccarello.
Si passa,poi,accanto a una centrale a pannelli solari.
Si raggiunge la grande borgata Vanara dove,all’incrocio’(dove c’è la chiesetta)si va a six.
Si prosegue tenendo il crinale.
Si passa accanto a varie cascine fino a raggiungere l’incrocio dove andando a dex si arriva in pochi minuti a Montafia.
Noi svoltiamo,invece,a six seguendo segnaletica per via Nigiotto.
Si inizia a percorrere il crinale orografico dex della Valmaura.
Percorsi 3 km. circa,si svolta a six su sterrata che si mantiene sul crinale(la stradina asfaltata ,invece,scende verso il fondovalle della val Triversa).
Si passa accanto a chiesetta campestre in mattoni rossi.
Percorsi 350 metri, si raggiunge la frazione Pangeri e,dopo 1 km. circa si ritorna a Roatto.