Caricato 1 ottobre 2017

Recorded ottobre 2017

5,4

vicino Zona Industriale Sant'Anna, Umbria (Italia)

Narni, gole del Nera, Stifone, Narni. Si parcheggia l'auto quasi sotto il ponte di Augusto a Narni scalo, si prende il sentiero che costeggia il Nera e, subito, la deviazione a destra per salire all'Abbazia di San Cassiano. Poi si continua per la ciclabile ricavata dalla vecchia ferrovia, si oltrepassano due gallerie e infine si arriva a Stifone (acque di uno straordinario Turchese), si oltrepassa il fiume attraverso il ponte, si visita la vecchia diga e si prosegue per il sentiero che di lì a poco sbocca sulla statale. Se non si vogliono percorrere i 500 m di statale si può ritornare indietro e cercare il sentiero dei protomartiri. Noi abbiamo costeggiato la statale, in sicurezza perché si cammina al di là del gardrail, e poi finita la seconda galleria abbiamo preso il sentiero sulla sinistra. Si risale e poi si devia per tornare verso Narni. Qui visita della città e poi ritorno a Narni scalo.