Caricato 21 luglio 2018

Recorded luglio 2018

4,3
8,5

vicino Cartore, Lazio (Italia)

Siamo partiti dal borgo di Cartore (attenti che all'uscita dal casello di Valle del Salto c'è una selva di cartelli. alla rotatoria bisogna andare subito a destra, seguire la strada fino ad un bivio per la riserva della Duchessa). All'andata abbiamo percorso la Val di Fua su un sentiero nel bosco molto ripido fino al rifugio Gigi Panei. Si supera quindi il lago della Duchessa (più bello dall'alto che da vicino e si tira dritto (ho deviato un pochino per evitare i cani dei pastori) sul sentiero che porta al waypoint "affaccio sulla Val di Teve". Da lì si tira a destra fino alla cresta del Murolungo. Facile incontrare i grifoni che proprio sul Murolungo nidificano. Discesa per la cresta opposta dove molti omini di pietra segnano la strada fino al bosco, dove bisogna andare un po' a caso per ritornare al rifugio Panei. Per variare un po' la via del ritorno abbiamo percorso la strada sterrata che passa per il Vallone di Cesa. Facendo così si allunga di qualche chilometro e sinceramente la discesa risulta un po' noiosa (non ci abbiamo guadagnato molto in percorribilità rispetto alla via dell'andata). D'estata il percorso (almeno fino al Lago della Duchessa) è piuttosto affollato (siamo ad una sola ora di macchina da Roma). Sempre belli i panorami sul Velino (ma meglio nelle limpide giornate fuori stagione).