Difficoltà tecnica   Medio

Recorded luglio 2014

3,4
6,8

vicino Gattaia, Toscana (Italia)

Il percorso si svolge quasi tutto su vecchia viabilità non segnalata. da Gattaia si prende la strada sterrata che sale lungo il fiume Muccione, dopo uno spiazzo si prende a sinistra la vecchia mulattiera per la stazione di Fornello poco prima di arrivarci si devia a sinistra per andare a visitare le vecchie cave di pietra che serviva per la ferrovia, ripulita di recente è molto interessante, per raggiungere la stazione si può proseguire per una piccola traccia di sentiero e arrivati quasi di fronte alla stazione saltare giù dal muro della ferrovia, oppure tornare indietro a riprendere la mulattiera, da Forenello c'è da percorrere un breve tratto di ferrovia, conviene annotarsi gli orari prima di partire le stazioni più vicine sono quella di Ronta e quella di Crespino, arrivati ai tralicci dell'ex impianto fotovoltaico si lasciano i binari e a destra si prendiamo la galleria del vecchio tronchino e si prosegue su sentiero lungo il Muccione guadandolo ogni tanto, giunti alle Casette si torna un poco indietro e si prosegue fino a ritrovare il Muccione ne risaliamo un'altro breve tratto e giunti in un piccolo pianoro si prende un sentiero nettamente a sinistra e da li si arriva al sentiero segnato 32 nei pressi di Capanna Galeotti, per tornare a Gattaia o si va per il 32 oppure dopo un km. si devia a sinistra e si scende a Piandolci e si va a riprendere il 32 nei pressi della Tomba.

• thomas82 8-ago-2015

Beautiful hike, impossible to follow without the gps track! Thanks