3,2
6,4

vicino Casa Paraolo, Lombardia (Italia)

Da Monno si sale al Mortirolo e quindi alla Malga Salina (2100 m – bivio a destra per il Pianaccio)si imbocca la mulattiera segnalata (73A) quasi in piano lungo il bordo settentrionale dell’acquitrinoso pianoro (una preziosa torbiera alpina) che occupa la larghissima sella del Col Carrette.
Prestando attenzione ai radi segnali nell'erba, scendendo un poco, si entra in Val Bighera e si continua a mezzacosta tra il pascolo e gli ultimi larici si giunge in breve al Lago Seroti inferiore (mt 2180). si mantiene il sentiero segnalato 73. Evitando la deviazione che scende a destra, si sale a sinistra ai piedi della parete rocciosa e si rimonta un ripido canalino sassoso (cautela, specialmente al ritorno).
Usciti nella sovrastante conca,il percorso si addolcisce e passando accanto a diversi piccoli bacini ormai in un ambiente severo di alta quota -
si giunge sino al maggiore Lago Storto, racchiuso tra i massi a (mt 2700) , da dove si gode di uno splendido panorama