4,9
9,8

vicino a Morter, Trentino-Alto Adige (Italia)

PREMESSA: Itinerario di sola andata (il ritorno avviene tramite Bus) che risale tutta la splendida Val Martello sino al Lago di Gioveretto. Il percorso, pur essendo tecnicamente molto semplice, mette a dura prova la resistenza fisica in quanto i 21 Km da percorrere sono tutti pressoché in salita. Volendo accorciare l'itinerario è possibile prevedere la partenza al centro visitatori (ben visibile risalendo la Valle in auto) riducendolo di circa 6 KM. Per quanto riguarda la logistica, una volta oltrepassato il Lago di Gioveretto, si giunge al centro informazioni dove è presente la fermata del Bus per il ritorno (ultima partenza verso le 17). Per ritornare a Morter occorre effettuare un cambio Bus considerando che gli orari sono sincronizzati (nella parte alta della Valle viene utilizzato un mezzo più piccolo). La fermata del secondo Bus dal capolinea del primo (Paese Ganda) dista circa una cinquantina di metri (verso valle).

AVVICINAMENTO: risalendo la Statale della Val Venosta (SS38) si svolta a DX qualche chilometro prima di giungere a Silandro seguendo le indicazioni x la VAL MARTELLO (tabella marrone). Dopo ulteriori 4 Km si giunge nei pressi del Paese di MORTER tenendo la DX per addentrarsi nell'agglomerato. Seguendo la Via principale si parcheggia nei pressi della Chiesa (posti limitati) od eventualmente proseguire sino al campo sportivo.

PARTENZA: Proseguendo sull'asfaltata verso monte, dopo pochi metri bisogna fare attenzione su uno spiazzo, per individuare un sentiero (segnalato con una tabella indicante il n°12) che parte a DX tra il fogliame che lo rende poco visibile. Nel proseguo del percorso si è provveduto a segnalare ogni bivio nella tratta GPS (avviso acustico) in modo tale da scongiurare eventuali problemi di orientamento.

Sentiero

panoramica

Sentiero 36

Ristoro

Ottimo supermercato a base di fragole