Tempo in movimento  un'ora 38 minuti

Recorded agosto 2019

3,2
6,4

vicino Casamaina, Abruzzo (Italia)

Si parte da Campo Pratico parcheggiando l’auto sulla piazzola adiacente la strada principale. Volendo ci si può avvicinare di un paio di km percorrendo la carrareccia purché si abbia una vettura alta. (secondo waypoint)
Da Campo Pratico si raggiunge subito faggeta seguendo il sentiero 5A che termina sulla Valle de Morretano da cui si gode la vista a sinistra M. Cornacchia e Puzzillo, a destra Morretano e Torricella.
Percorrendo l’intera valle si termina salendo sulla Sella (o Passo) del Morretano: da qui si può fare una ripida salita fino alla croce del monte oppure proseguire sul sentiero che sale a mezza costa e sulla cresta proseguire a sinistra. La seconda è una salita più dolce per chi non amasse sforzi eccessivi. Dal Morretano si scende sulla Sella del Campitello e poi si risale ripidamente al Monte Campitello per poi discendere e proseguire sul sentiero mezza costa che porta sulla cresta - dorsale fino al Monte Torricella. Dal M Torricella si prosegue sulla cresta sino all’altezza del bosco; si devia a destra e si entra nello stesso bosco percorso la mattina prestando attenzione a punti ripidi che rimangono fuori sentiero.
Bella escursione con un’ampia visuale sui diverse vette del Velino Sirente, Campo Felice rifugio Sebastiani incluso.

Campo Pratico piazzola sulla strada

Segnavia per vari percorsi e ipotetico punto di partenza se muniti di fuoristrada o vettura alta