Scarica

Registrato

gennaio 2021
Lascia il primo applauso

vicino a San Lorenzo a Vaccoli, Toscana (Italia)

Breve escursione pomeridiana sul Moriglione di Penna, a ovest di San Lorenzo a Vaccoli. Si parcheggia nei pressi della falesia, anche se le possibilità di parcheggio sono scarse, è possibile parcheggiare più avanti verso Santa Maria del Giudice. Da qui si segue la traccia che attraversa i campi sino a raggiungere degli stradelli che portano alle indicazioni del sentiero 118 che sale erto verso il monte cotrozzi. Raggiunto il bivio con il sent. 116 che sale da Santa Maria del Giudice si esce dal fitto del bosco e si entra nella macchia dei monti pisani. Qui dovrebbero esserci le incisioni rupestri che purtroppo non ho trovato e non mi son nemmeno fermato troppo a cercare in quanto a gennaio il sole cala amcora molto presto e mi devo muovere per rientrare alla macchina in tempo. Il sentiero sale tra gli arbusti della macchia sino a raggiungere la sommità, dove cinsi dirige seguendo i segnavia sino alla croce di vetta. Qui ci si può ristorare e godere del panorama.
Per rientrare scelgo di scendere verso i quattro venti seguendo il 116 che scende nel bosco per sentiero dapprima ghiacciatino, successivamente fangoso. Raggiunto un crocevia con più sentieri prendo quello.che è segnato con un cartello con scritto via dei bovi. Qui mi è sembrato di essere in una jungla, tra umidità, fitta vegetazione e alberi.caduti da scavalcare.
Ad ogni modo il sentiero porta alla falesia e quindi alla macchina.