3,3
6,7

vicino Ciampie, Trentino-Alto Adige (Italia)

Lasciata l'auto al parcheggio di Val monzoni ci si incammina in qs carrareccia inizialmente asfaltata e poi ghiaiosa. Salita continua ma non pesante tra i boschi con qualche variante parallela nel bosco, giusto per sfuggire dal caos e dai pulmini che passano di tanto in tanto. Arrivati alla malga monzoni e superandola troverete il segnavia di cui allego foto. La via per la vallaccia è la più verticale e sassosa per cui in molti optano x procedere verso il più facile tragitto verso il taramelli. Noi prendiamo il 624 senza dubbi. Bellissima scarpinata in salita costante tra boschi.. pascoli e una veduta splendida. Il fiato si mozza continuamente x la natura e x la salita. Dopo circa un'ora di salita vedrete la bandiera italiana della vallacia..ciò non significa ovviamente che siate arrivati. Ma è tutto così bello che non si sente la fatica. Meritatissimo e sudato rifugio. La discesa può essere affrontata come all andata oppure passando per un bel giro nel bosco che si dirige al taramelli. Peccato che sia stata una giornata piovosa che non ci ha lasciati concludere questa parte. Giro molto panoramico che da la possibilità tempo permettendo anche di arrivare a cima 11. Facile avvistare marmotte e caprioli.