Caricato 30 agosto 2012

Recorded agosto 2012

2,2
4,4

vicino Sulzano, Lombardia (Italia)

Per salire sul culmine di Montisola al Santuario Madonna della Ceriola che si trova a Cure si può percorrere, la strada asfaltalta (percorso lungo), partendo da Peschiera Maraglio, si passa per Senzano e poi arrivare a Cure. Da qui salire lungo il sentiero che porta alla Ceriola.
Oppure più indicato per la camminata percorrere L'antica mulattiera (percorso breve), immersa nel verde del bosco con i suoi colori e una fantastica veduta sul lago.
Partiti da Peschiera Maraglio e seguendo la strada che porta a Cure, dopo circa 150 m. per la via asfaltata, si imbocca il sentiero che parte sulla destra. Lo si segue con bellissima vista sul lago fino ad arrivare nei pressi di Cure si seguone le indicazioni e ben presto in risalita, già visibile il santuario, si raggiungere la Madonna della Ceriola.
La frazione di Carzano, antico borgo di pescatori. E' sede della Festa di Santa Croce, conosciuta come festa dei fiori di Carzano p di Montisola. E' situata sul lago nella parte nord. percorrendo la strada di lungo lago si arriva a Peschiera Maraglio. E' collegata con Sale Marasino da frequenti traghetti.
Il Santuario della Madonna della Ceriola si trova a 600 metri di altitudine. E' una costruzione molto antica. Secondo le ricostruzioni storiche si fa risalire al 200 l'edificazioni su ruderi risalenti ancora più lontano nel tempo. Si colloca sul punto più alto del'isoletta da cui si ha una vista panoramica tra le più più suggestive sull lago d'Iseo.