2,0
4,0

vicino Peschiera Maraglio, Lombardia (Italia)

Per raggiungere il Santuario della Ceriola mi sono preso la briga e il rischio di scegliere un sentiero a me sconosciuto, forse l’unico che mi manca di calpestare su questa isola lacustre; scesi dalla “piroga”, ci siamo incamminati in direzione del sentiero “classico” che parte dalla parte superiore del paese, e dopo avere superato la brevissima salita gradinata abbiamo preso per Olzano come da palina indicativa. Il sentiero prosegue in mezzacosta sul lato est dell’isola, attraversa un fitto e selvaggio bosco di Agrifogli e con alcuni passaggini non banali ma protetti, siamo giunti prima a Olzano, bellissimo borgo, e poi a Masse che nulla ha da invidiare a Olzano; seguendo sempre le paline indicative, abbiamo continuato il nostro cammino sul sentiero ora un po’ più comodo sino a sbucare sulla finale Via Crucis, un’ultimo strappetto ed eccoci al Santuario oggi affollato abbestia soprattutto nelle aree pic-nic. Visto che da casa c’eravamo portati il minimo indispensabile per campare, abbiamo preso d’assalto il posto di ristoro che si trova adiacente al Santuario, e senza chiedere la luna in fatto di pietanze abbiamo rimpolpato i viveri a nostra disposizione (grazie Irene per aver portato il cibo vegan). Grandi sorrisi e battute hanno fatto da contorno alla nostra tavola imbandita, e alla fine, spumante e torte gentilmente offerte dal duo Ire/Alex… e ovviamente scambio di regali.

Lasciato il “campo di battaglia”, ci siamo goduti il sole e il belvedere sottostante ancora per una buona mezz’ora , e fatte le dovute foto siamo ripartiti per Peschiera seguendo il sentiero che scende verso sud,e giunti a Cure, abbiamo seguito la segnaletica portandoci sul sentiero “classico”, abbiamo oltrepassato alcuni prati coltivati, e poi un bel uliveto ci ha accompagnato a destinazione.