Scarica

20 luglio 2021

Registrato

luglio 2021

vicino a Pian de' Valli, Lazio (Italia)

Pagina Facebook

Come arrivare:

Google Maps

Traccia registrata con Garmin GPSMAP 64S

Parcheggio: ampio parcheggio presso Pian de Valli (in alcune giornate o stagioni potrebbe risultare difficile trovare posto)

Cartografia:
IGM Serie 25 DB, Foglio 347 Sezione II – Rieti
Carta escursionistica edizione Il Lupo – Monti Reatini-Terminillo 1:25000
Carta escursionistica edizione Selca – Gruppo Monti Reatini 1:25000 del Club Alpino Italiano

Attenzione: la segnaletica non è sempre ben visibile e continua, soprattutto in alcuni periodi dell’anno. In inverno la salita va fatta con adeguata attrezzatura per la progressione su neve.

Descrizione
Semplice e breve escursione ma sicuramente appagante per i panorami e l’ambiente montano che il Terminillo regala. Molto adatta a chi ha poco tempo o vuole fare un tramonto con un rientro non complicato e veloce.

Questo itinerario andata/ritorno permette di raggiungere il Rifuggio Massimo Rinaldi (ex Rifugio Umberto I°) e quindi la vetta del Terminilletto (2105 maslm) partendo da Pian de Valli sul sentiero CAI 401
Dal piazzale si prende la stradina asfaltata in salita che si trova tra il bazar e il bar (presente cartello con indicazione Tempo Votivo degli Alpini): dopo 200 metri si giunge alla Madonna della Vittoria e al Sacrario degli Alpini.
Il sentiero procede con pendenza costante e sempre fuori dal bosco fino (dopo essere passati sotto l’impianto di risalita) alla sella di quota 1815 mslm dove si intercetta il sentiero 401 che sale da Campoforogna: poco più di 1 km dalla partenza, nelle vicinanze il Centro di Osservazione Meteorologico Aeronautica Militare).
Proseguiamo verso Nord seguendo i bollini bianco-rossi del CAI e dopo 800 metri circa, il sentiero compie una prima curva evidente sulla destra e dopo altri 300 una seconda sulla sinistra: da qui in poi si prosegue su piccoli tornanti fino al Rifugio.

La discesa avviene sul sentiero dell’andata.