Caricato 8 febbraio 2020

Registrato febbraio 2020

2,1
4,2

vicino a Il Prato, Toscana (Italia)

Ho fatto questo percorso decine di volte. In condizioni meteo diverse...e diversi compagni di traccia.

Percorso molto bello, non eccessivamente impegnativo anche per i poco allenati.
Ci sono due punti panoramici: uno affaccia su Pisa e un altro su Lucca.
Ringrazio Emanuele (targzeta) per averlo proposto.
Nota negativa:centinaia di cartucce vuote abbandonate su buona parte del percorso. I signori cacciatori farebbero bene a riportarsele a casa.

Si parcheggia l'auto nei pressi della chiesa di asciano.
Si percorre a piedi via trieste, via di valle e via delle casette fino ad una fontana. Da qui inizia lo sterrato che ci porta ad un crocevia. Procedendo verso destra incontriamo il sentiero 117 che, con una piccola salita, ci conduce in località "castagno". Da qui imbocchiamo il sentiero 00 fino a località "conserva", punto di altitudine massima.
Da "conserva" seguiamo il sentiero 121 che, con una ripida discesa, ci accompagna al "mirteto".
Da qui,sempre in discesa ma decisamente meno impegnativa della precedente, il sentiero 119 ci conduce al "cisternone";
Proseguendo su via Barachini si ritorna al punto di partenza.

Chiesa di Asciano, via Trieste. Il nostro punto di partenza

Inizio sterrato

Da qui inizia lo sterrato che, oltre a condurci al sentiero CAI 117, porta alla famosa "casa del polacco"