4,7
9,3

vicino Volturara Irpina, Campania (Italia)

SALITA
Ho seguito dall’inizio il Sentiero di Annibale che è complessivamente ben segnato.
Ogni tanto vegetazione un po’ fitta ma non troppo fastidiosa.
Bello vario fino al Passo di Annibale.
Poi per larga sterrata e infine comoda stradetta fino al canalone finale.

DISCESA
Per una buona metà normale, rilassante su larghe tracce e carina.
Nella parte finale – e lo sapevo per aver già provato una salita per lo stesso percorso – si seguono dei camminamenti, spesso fra muretti a secco, letteralmente infestati da vegetazione con rovi e sterpaglia di tutti i tipi.
Ho seguito molto fedelmente tutti i vari segni e bolli sbiaditissimi che si incontrano, perdendo anche un bel po’ di tempo per rimanere sempre sulla traccia teorica del sentiero CAI 102 che si può definire, in questo tratto, se non dismesso almeno abbandonato.
È un peccato perché, altrimenti, sarebbe bellino.
Se avrò notizie di sistemazione ci ritornerò.
Mettete in conto mezz’oretta di lavoro per sistemare i fili tirati della maglietta.

A dire il vero, un po’ più a est di un tratto della parte imbruttita c’è una variante che ho percorso nel 2016 – che si discosta, a occhio, progressivamente dalle decine ai 2/300 metri e poi rientra – complessivamente appena un po’ meno infestata ma solo parzialmente segnata.